Comunicazione

L'implementazione e la gestione del sito web di progetto Mitica sono curate dalla struttura commissariale, fungendo da hub centrale per la divulgazione e l'informazione scientifica, rendendo accessibili al pubblico gli obiettivi, le attività e i progressi del progetto sulla resilienza della mitilicoltura tarantina.

La creazione di un videoracconto animato sul progetto Mitica rivolto ai più piccoli

videoracconto

per rendere i complessi temi della scienza e della sostenibilità, accessibili anche ai più giovani. Questo strumento, pensato per i bambini delle scuole primarie, trasforma i dati e le ricerche scientifiche in una storia avvincente e colorata. Il video segue le avventure di due simpatici mitili della mitilicoltura tarantina, spiegando in modo semplice e divertente come le cozze aiutino a pulire il mare e come la scienza stia lavorando per proteggerle dai cambiamenti climatici. Con un linguaggio semplice e animazioni accattivanti, il videoracconto mira a sensibilizzare le nuove generazioni, trasformandole in piccoli "Custodi del Mare" e facendoli innamorare della biologia marina e della salvaguardia del nostro pianeta. Il videoracconto è stato realizzato da Salvatore Capotorto del CNR-ITC con la supervisione del Commissario alle bonifiche ed è visibile al seguente link.

Organizzazione di un evento su "Mitilicoltura e resilienza". Il 14 novembre 2025, il Palazzo di Città ha ospitato un evento dedicato alla "Mitilicoltura e resilienza", un'iniziativa di grande rilevanza per la città di Taranto. L'incontro, organizzato dal Club UNESCO di Taranto ha consentito, tra l'altro, di illustrare gli obiettivi ed i primi risultati del progetto MITICA, evidenziando il ruolo centrale della scienza e della tecnologia nel supportare uno dei settori produttivi più importanti del territorio tarantino. E' stata un'importante occasione per mostrare come la collaborazione tra istituzioni, ricercatori e operatori del settore stia producendo soluzioni concrete e sostenibili.

La mostra fotografica "Mitilicoltura e Resilienza", offre ai visitatori un'inedita prospettiva visiva sul mondo delle cozze tarantine. Le immagini, rese disponibili gratuitamente dal Dott Giovanni Squitieri, raccontano non solo la bellezza del Mar Piccolo e il lavoro dei mitilicoltori, ma anche la forza e la capacità di adattamento di questo settore, ponendo l'accento sul valore della tradizione unito all'innovazione. 

Mostra fotografica

Logo di progetto

Logo