Link e Allegati

Il Commissario

Data 16/04/2025

Profilo Biografico

L’incarico di Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto, è stato conferito al dott. Vito Felice Uricchio con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2024 e prorogato con successivo DPCM del 27 dicembre 2024, fino al 31 dicembre 2025.
Il Commissario è Dirigente Tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche - ITC, è stato Direttore f.f. dell’Istituto di Ricerca Sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed ha offerto supporto tecnico-scientifico all’Unione Europea, al Parlamento (Camera, Senato e relative Commissioni), al Governo (ex MATTM ora MASE, MIMIT, MUR e MAE) ed alle Regioni. E’ autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche.

E’ Presidente del Panel “Economia verde ed Ambiente” del CNR per la valutazione del progetti candidati al MIMIT. Da oltre 23 anni collabora con Guardia di Finanza e Carabinieri (Legione, NOE e CUFA) e con Procure italiane per il contrasto ai traffici illeciti di rifiuti. Ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui n.4 medaglie del Presidente della Repubblica.

 

Per saperne di più

Decreto di nomina

CV del Dott. Vito Felice Uricchio