Mostra Fotografica "Mitilicoltura e Resilienza"
“Mitilicultura e resilienza” al centro di una prestigiosa mostra fotografica al Castello Aragonese di Taranto ed in apertura del confronto scientifico del progetto MITICA
Il Commissario Straordinario per gli Interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto ha l'onore di annunciare l'inaugurazione della mostra fotografica "Mitilicoltura e Resilienza", un evento volto a onorare e valorizzare la storica e vitale filiera mitilicolturale tarantina. L'esposizione, che si è tenuta nelle maestose sale del Castello Aragonese di Taranto dal 18 novembre 2025 fino alla fine del mese, assume un rilievo ancora maggiore grazie alla pregiata realizzazione fotografica del Dr. Giovanni Squitieri. Le sue opere si prefiggono l'obiettivo di accendere i riflettori sullo straordinario valore ecologico, ambientale, economico, gastronomico e identitario che questa attività produttiva riveste per l'intera comunità.
L'inaugurazione è stata preceduta da una Conferenza Stampa che si è tenuta alle 9:30 del 18/11/2025 presso il Castello Aragonese, momento in cui verranno illustrate le finalità della mostra e gli obiettivi strategici del Progetto MITICA.
L'iniziativa si inserisce nel quadro programmatico del progetto MITICA (Mitilicoltura Integrata per la Tutela, l’Innovazione e la Capacità di adattamento al cambiamento climatico ed Ambientale) ed è frutto di una sinergia istituzionale e scientifica di primaria importanza, promossa e organizzata congiuntamente dal Commissario Straordinario per le Bonifiche di Taranto, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa), l'Assessorato alla Agricoltura della Regione Puglia.
I dettagli sono stati illustrati dal Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto, Vito Felice Uricchio, dal Prof. Roberto Carlucci in rappresentanza del CoNISMA dal Dr. Carmine Massarelli in rappresentanza del CNR.
A conclusione della conferenza stampa, si è tenuto una Riunione di coordinamento del Tavolo Tecnico-Scientifico di progetto, il quale vedrà la partecipazione delle Istituzioni partner con ricercatori provenienti da tutta Italia, coinvolti nel progetto.
Un sentito ringraziamento è doverosamente rivolto alla Marina Militare, che con generosità concede i propri prestigiosi spazi per ospitare tale iniziativa. Si porgono inoltre espressioni di gratitudine.