TEF 2024

L’evento TEF tenutosi a Taranto dal 23 al 24 maggio 2024 ha visto un pieno coinvolgimento del Commissario che ha svolto di ruolo di Coordinatore del Comitato Tecnico scientifico, coinvolgendo 70 attori del mondo scientifico, istituzionale ed imprenditoriale, da professionisti, associazioni e sindacati.
Dai contributi orali e scritti è di grande evidenza l’importanza di un confronto aperto sugli otto temi selezionati nell’edizione 2024 del TEF: contributi che ci parlano di una inedita e vincente modalità di partecipazione alla vita pubblica, ponendo al centro la persona e i suoi diritti, la tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro.
Nell’intero percorso di costruzione del TEF, con il Comitato scientifico è emersa chiaramente l’esigenza di un maggiore coinvolgimento dei cittadini e delle giovani generazioni nell’impegno comune. Nei confronti tenutisi nel CTS e nei giorni TEF è emerso che partecipazione è essenziale per la coesione e che la dimensione della crescita da sola non basta: la crescita deve essere sostenibile ed improntata ai sani principi della transizione giusta in cui vincono tutti, senza escludere e penalizzare nessuno, evitando dannose divaricazioni tra economia, ambiente, salute e società.
Le giornate TEF hanno dimostrato che il lavoro congiunto può condurre a costruire, assieme alle istituzioni riducendo i divari, le distanze e sollecitare i progressi. Diminuire anche le distanze nella possibilità di esercizio dei diritti: perché anche oggi tra realtà urbane e aree interne o addirittura tra quartieri diversi delle stesse città, non sempre i diritti e i servizi riescono ad essere assicurati in maniera eguale.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 600 persone in presenza, più di 500 collegamenti in streaming, 80 relatori, fra tavole rotonde e speech e circa 30 soggetti tra enti pubblici e istituzionali, istituti di ricerca, università, advisor internazionali e start up altamente innovative.
Sono state avviate le attività organizzative che porteranno alla realizzazione dell’edizione 2025 del Taranto Eco Forum che si terrà il prossimo 22-23 maggio.