Cultura e Scienza

Sintesi tra Cultura e Scienza a Taranto: il Commissario Uricchio illustra il Progetto MITICA nel prestigioso quadro di "Armonie in B/N"

Taranto 14 novembre 2025Si è tenuto, in un'atmosfera di vibrante partecipazione culturale e istituzionale, l'evento iscritto nel prestigioso programma "Armonie in B/N". L'iniziativa, patrocinata dalle massime istituzioni territoriali – Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Regione Puglia (Assessorato cultura) e CSV Taranto – ha trovato il suo fulcro nell'incontro tra l'analisi scientifica e l'espressione artistica.

Momento centrale della serata è stata la presentazione della mostra fotografica "Mitilicoltura e Resilienza". La disamina dei contenuti e la lectio introduttiva sono state affidate all'autorità del Dott. Vito Felice Uricchio.

Il Dott. Uricchio, intervenuto nella sua duplice veste di Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto e di Dirigente Tecnologo del CNR-ITC, ha tracciato le finalità strategiche del progetto MITICA (Mitilicoltura Integrata per la Tutela, l’Innovazione e la Capacità di adattamento), ponendo l'accento sulla resilienza della mitilicoltura quale simbolo di rinascita ambientale, economica e identitaria.

L'evento, coordinato magistralmente dal Club per l’Unesco di Taranto presieduto dalla Prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese, ha visto la preziosa collaborazione di numerose associazioni (tra cui Flart, Ragazzi in Gamba Taranto, Associazione “Marco Motolese” e LAMS Matera).

A chiusura della dissertazione scientifica, la serata è proseguita con il Concerto "Visioni tardo romantiche", che ha deliziato i presenti con un programma musicale dedicato a F. Chopin e M. Mussorgsky, sigillando così il connubio tra sapere tecnico e fruizione estetica.