RemTech 2025: occasione di confronto per bonifiche sempre più sostenibili
Grande successo con una partecipazione sempre più numerosa e qualificataIl successo di RemTech 2025 si è confermato ancora una volta superando le aspettative e consolidando il suo ruolo di evento di riferimento per la bonifica dei siti inquinanti, la rigenerazione del territorio e l'ambiente (immagini).
L'edizione di quest'anno ha brillato per alcuni elementi distintivi: la straordinaria partecipazione qualificata e la profondità dei focus tematici dedicati alle bonifiche, comprendendo anche le tecnologie innovative di monitoraggio ivi comprese le applicazioni dell'Osservazione della Terra dallo Spazio
RemTech 2025 ha registrato un'affluenza eccezionale, non solo in termini numerici, ma soprattutto per la qualità dei partecipanti. I 200 eventi che si sono susseguiti dal 17 al 19 settembre hanno ospitato un parterre di eccellenza, composti da rappresentanti delle istituzioni, esperti del mondo accademico e della ricerca, professionisti del settore e imprese leader. Questa sinergia ha generato un ambiente unico, favorendo dibattiti di alto livello, la nascita di nuove collaborazioni e lo scambio di conoscenze fondamentali per il progresso delle pratiche di bonifica in Italia e non solo. La presenza di un pubblico così specializzato e competente ha reso ogni sessione un'occasione di crescita professionale e strategica.
Al centro dell'evento, come da tradizione, sono stati i numerosi e interessanti focus in materia di bonifiche. Le sessioni plenarie e i workshop tematici hanno esplorato a 360 gradi le sfide e le opportunità del settore, toccando argomenti centrali quali l'Innovazione tecnologica con le più recenti tecnologie per il monitoraggio, la messa in sicurezza e la bonifica di siti contaminati.
Nel corso di RemTech 2025 sono stati approfonditi i temi trattati nell'ambito del volume "L'innovazione e il pragmatismo ambientale: l'uomo da problema a parte della soluzione" curato dal Commissario Vito Felice Uricchio, dalla General Manager di RemTec Silvia Paparella e dal Dirigente di ISPRA Marco Falconi, con le premesse del Ministro del MASE On. Gilberto Pichetto Fratin del Viceministro On. Vannia Gava del Gen. Giuseppe Vadalà.
Sono stati trattati temi quali le innovazioni normative e politiche con un focus particolare sugli esiti delle consultazioni per la modifica degli allegati alle norme in materia di bonifica dei siti inquinati, ai sensi dell’art. 264, comma 2-bis, d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152.
In aggiunta si è parlato dei principali casi studio di successo, condividendo gli esiti dei progetti esemplari che hanno dimostrato l'efficacia di approcci sostenibili e multidisciplinari.
Ogni discussione ha offerto spunti concreti e soluzioni all'avanguardia, riaffermando l'importanza delle bonifiche come motore di sviluppo sostenibile e di tutela ambientale.
Il successo di RemTech 2025 conferma che la transizione ecologica passa anche attraverso la cura e la rigenerazione del nostro territorio.