Esplora contenuti correlati

Tavolo tecnico per il monitoraggio delle persone scomparse

Tavolo tecnico

Il tavolo tecnico è un organismo interforze presieduto dal Commissario straordinario del Governo e composto oltre che da rappresentanti dell'ufficio del Commissario straordinario anche da rappresentanti del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Nato nel 2008 per favorire il raccordo tra il Commissario straordinario e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, il tavolo si occupa di facilitare la raccolta delle informazioni di interesse dello stesso Commissario e di studiare procedure condivise per la 'ripulitura' del dato a carattere nazionale, finalizzate al riesame di tutte le 'posizioni' inserite nel Sistema informativo interforze.

Nel 2010 il tavolo tecnico ha messo a punto un sistema informativo nazionale, il Ri.Sc. (Ricerca Scomparsi) per l'acquisizione e il confronto delle informazioni sulle persone scomparse con quelle relative ai cadaveri non identificati. A questo scopo è stato definito un modello di scheda 'ante mortem' (AM) che si interfaccia con una scheda 'post mortem' (PM) compilata dai medici legali e condivisa con le procure e le altre istituzioni interessate.

Torna all'inizio del contenuto