I compiti e l'organizzazione della Struttura Commissariale

La «Struttura Commissariale» opera a supporto del Commissario straordinario per il perseguimento delle finalità e l’esercizio delle funzioni demandate ai sensi dell'art. 33 del Decreto Legge n. 133/2014, convertito, con modificazioni, dalla Legge 11 novembre 2014, n. 164, come da ultimo modificato dall'art. 41 del Decreto Legge n. 152/2021, convertito con Legge 29 dicembre 2021, n. 233.

La Struttura commissariale, per il perseguimento delle finalità e l'esercizio delle funzioni di cui all'art.1, è articolata in due Direzioni, una amministrativo-contabile ed una tecnica, cui sono preposti due dirigenti, che - fermo restando le necessarie attività di coordinamento delle articolate funzioni - fanno riferimento, ciascuno per l’area di competenza, anche ai Sub Commissari nominati con i citati Decreti n. 1 e n. 2 del 26/01/2022.

Alla Direzione amministrativo - contabile sono attribuiti, tra l’altro, i seguenti compiti:

  • monitoraggio, verifica e implementazione degli aspetti giuridici e legali delle procedure amministrative;
  • procedure di esproprio e accordi con i privati;
  • procedimenti amministrativi finalizzati alla stipula di accordi di partenariato;
  • profili giuridico-amministrativi delle procedure di gara e approvazione dei bandi;

La Direzione Amministrativa – Contabile è diretta dal Colonnello Attilio Auricchio.

Alla Direzione tecnica sono attribuiti, tra l’altro, i seguenti compiti:

  • monitoraggio e verifica delle procedure tecniche relative alla progettazione e alla realizzazione delle attività di risanamento ambientale e di rigenerazione;
  • profili tecnici delle procedure di gara e approvazione dei bandi.

La Direzione Tecnica è diretta dall’ing. Giuseppe Napolitano.

Congiuntamente, le due Direzioni, svolgono attività di monitoraggio e verifica del cronoprogramma e dell’utilizzo dei fondi attribuiti per la realizzazione dell’intervento di bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio.

Torna all'inizio del contenuto