Esplora contenuti correlati

Riunione del 22 febbraio 2022 della Consulta Nazionale per le persone scomparse

Il neo Commissario del Governo per le persone scomparse, Prefetto Antonino Bella, ha riunito la Consulta per le persone scomparse della quale fanno parte Dipartimento per le Politiche della Famiglia, Croce Rossa Italiana, Caritas, Comunità di Sant’Egidio, Associazione Alzheimer Uniti Roma Onlus, Associazione Penelope Italia - Onlus, Associazione Penelope (s)comparsi, Comitato Scientifico Nazionale Ricerca Scomparsi, Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico, Kiwanis - Distretto Italia S. Marino, Colibrì Italia Onlus, Psicologi per i Popoli federazione, Telefono Azzurro e Associazione Cercando Fabrizio.

L’incontro, che si è svolto da remoto, è stata l’occasione per favorire la reciproca conoscenza ed esporre le iniziative realizzate e programmate dall’Ufficio, nonché per acquisire le proposte delle Associazioni e delle Istituzioni presenti.

Dall’incontro sono emersi preziosi spunti e suggerimenti che verranno approfonditi anche sul piano tecnico e normativo, riguardanti sia la gestione dei dati, sia le modalità di ricerca degli scomparsi, sia le misure adottabili nell’ambito delle iniziative da mettere in campo per prevenire il fenomeno.

Al termine dell’incontro il Commissario nell’anticipare, tra l’altro, nuove iniziative per favorire la diffusione della conoscenza del fenomeno delle persone scomparse, tra cui l’aggiornamento del sito istituzionale, ha ringraziato i presenti per la collaborazione offerta e si è impegnato ad organizzare una prossima riunione in tempi brevi anche in vista della Giornata del 25 maggio dedicata ai Minori scomparsi.

consulta nazionale
Torna all'inizio del contenuto