Il Commissario

Il Commissario straordinario

Ai sensi dell'articolo 20-ter del decreto-legge 1 giugno 2023, n. 61, recante “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, convertito, con modificazioni, in legge 31 luglio 2023, n. 100, con D.P.R. del 10 luglio 2023, ammesso alla registrazione alla Corte dei Conti in data 14 luglio 2023, foglio n. 2026, il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo FIGLIUOLO è stato nominato Commissario straordinario alla ricostruzione sul territorio delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche.

L'organizzazione della struttura a supporto del commissario

Il Commissario Straordinario è l’organo di vertice e direzione della struttura, della quale determina gli indirizzi e coordina l’attività.

Le funzioni del commissario Gen. Francesco Paolo Figliuolo

Il Commissario Straordinario alla ricostruzione opera in stretto raccordo con il Capo del Dipartimento della Protezione civile e con il Capo del Dipartimento casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri, al fine di coordinare le attività disciplinate dal provvedimento di legge con gli interventi di rispettiva competenza.

Torna all'inizio del contenuto