Il Commissario straordinario
Il decreto del Presidente della Repubblica 21 giugno 2024 recante la proroga, fino al 31 dicembre 2024, dell’incarico di Commissario straordinario alla ricostruzione al generale di corpo d’armata, Francesco Paolo Figliuolo, ai sensi dell’articolo 20-ter, comma 1, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100, modificato, da ultimo, dall’articolo 4 del decreto-legge 11 giugno 2024, n. 76, ammesso alla registrazione della Corte dei conti in data 1 luglio 2024, al numero n. 1899.
Le funzioni del commissario Gen. Francesco Paolo Figliuolo
Il Commissario Straordinario alla ricostruzione opera in stretto raccordo con il Capo del Dipartimento della Protezione civile e con il Capo del Dipartimento casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri, al fine di coordinare le attività disciplinate dal provvedimento di legge con gli interventi di rispettiva competenza.
L'organizzazione della struttura a supporto del commissario
Il Commissario Straordinario è l’organo di vertice e direzione della struttura, della quale determina gli indirizzi e coordina l’attività.
Comunicati Stampa
28 marzo 2024
Approvato dal Commissario Straordinario il piano speciale degli interventi di contrasto alle situazioni di dissesto idrogeologico.
Approvato dal Generale Francesco Paolo Figliuolo - Commissario straordinario il piano speciale degli interventi di contrasto alle situazioni di dissesto idrogeologico, sarà adottato il prossimo 20 aprile in sede di Cabina di coordinamento.
29 febbraio 2024
Ricostruzione post alluvione. Il presidente Bonaccini incontra a Roma il commissario Figliuolo. Condivisa la volontà di perfezionare le procedure di perizia e risarcimento dei danni per venire incontro alle necessità dei cittadini e delle comunità colpite
Presenti la struttura tecnica di supporto al Commissario, la vicepresidente con delega alla Protezione Civile, Irene Priolo, e il sottosegretario Davide Baruffi. Al centro del confronto le richieste condivise dalla Regione con il Patto per il Lavoro e il Clima.
8 gennaio 2024
Nuova riunione della Struttura Commissariale con la Regione, Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Università, Protezione Civile, Mit e infrastrutture
Numerosi gli incontri operativi finora svolti. Entro il 31 marzo e il 30 giugno 2024 le definizioni dei piani.
27 dicembre 2023
Commissario Figliuolo: con l’ordinanza n. 16, ha reso disponibili oggi oltre 34 milioni e 200 mila euro per provvedere, al ripristino del patrimonio edilizio residenziale pubblico,
Commissario Figliuolo: con l’ordinanza n. 16, ha reso disponibili oggi oltre 34 milioni e 200 mila euro per provvedere, al ripristino del patrimonio edilizio residenziale pubblico, delle strutture sanitarie e sociosanitarie di proprietà̀ pubblica e di tutela e rigenerazione dell’ecosistema della salina di Cervia
Sezione News
1 febbraio 2024
Portale di supporto ai cittadini e alle attività produttive
E' disponibile on line l'apposita pagina di supporto a cittadini e attività produttive per la richiesta di ristoro dei danni causati dall'alluvione del maggio 2023.
Interviste
27 maggio 2024
Intervista La repubblica - Bologna - 25 Maggio 2024
«I fondi non ci mancano ma ho perorato la causa dei rimborsi nelle case….già nella prossima settimana avremo norme semplificate per l’assunzione di tecnici esperti nei comuni colpiti dall’alluvione….Per le famiglie e imprese il governo ha già stanziato 1,3 miliardi. Ma a brevissimo sono previsti nuovi fondi per loro».
22 maggio 2024
Rai - Intervista al Gen. Paolo Francesco Figliuolo
Intervista al Gen. Paolo Francesco Figliolo
25 settembre 2023
Intervista Resto del Carlino 22 Settembre 2023
Intervista Resto del Carlino 22 Settembre 2023
25 agosto 2023
Interviste
Interviste al Commissario Straordinario per la Ricostruzione Gen. Figliuolo