L'organizzazione della struttura a supporto del commissario

L'organizzazione della struttura a supporto del Commissario

Organizzazione

Il Commissario straordinario è l’organo di vertice e direzione della struttura, della quale determina gli indirizzi e coordina l’attività. La struttura di supporto al Commissario straordinario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali è disciplinata dall’Ordinanza 44 del 21 maggio 2025 che ne definisce la relativa organizzazione.

Competenze

Il Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche esercita le funzioni di coordinamento, indirizzo e monitoraggio delle attività relative agli interventi di ricostruzione, ripristino e riparazione dei beni privati e pubblici, nonché di riduzione del rischio idraulico e idrogeologico nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 e nei successivi eventi del settembre e ottobre 2024.

Le competenze comprendono:

- la gestione dei contributi e delle risorse finanziarie destinate alla ricostruzione;

- il coordinamento con le Regioni e le Amministrazioni centrali e territoriali;

- l’adozione di ordinanze in deroga alle disposizioni di legge, nel rispetto dei principi dell’ordinamento e delle norme penali, antimafia e dell’Unione Europea;

- l’attività di vigilanza, monitoraggio e controllo sul corretto utilizzo dei fondi pubblici assegnati e sull’attuazione degli interventi programmati.

La struttura di supporto

La struttura di supporto è organizzata in 2 aree, 2 servizi di staff e 3 unità operative:

- Area tecnica, coordinata da un dirigente generale, articolata in:

· Servizio ricostruzione privata

· Servizio infrastrutture ed edilizia pubblica

· Servizio assetto territoriale

- Area amministrativa, giuridica e finanziaria, coordinata da un dirigente generale, articolata in:

· Servizio affari generali

· Servizio affari giuridici

· Servizio affari finanziari

- Servizi di staff:

· Servizio segreteria tecnica

· Servizio comunicazione e stampa

- Unità operative:

· Unità segreteria organizzativa

· Unità sistemi informativi

· Unità presidio della legalità

La struttura può inoltre avvalersi di un massimo di dieci esperti o consulenti esterni, selezionati anche al di fuori della pubblica amministrazione, e dell’Unità Tecnica-Amministrativa di cui all’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3920/2011.

Le sedi istituzionali e operative del Commissario straordinario e della struttura di supporto

La sede istituzionale del Commissario straordinario è ubicata a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le sedi operative della struttura di supporto sono:

· Roma, via Sardegna n. 49

· Bologna, viale Aldo Moro n. 64