Sportelli territoriali: come prenotare online un incontro in presenza in Emilia-Romagna

E’ attivo dal 19.12.2025 il sistema di prenotazione online per incontri in presenza presso gli sportelli per il cittadino presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

Se hai subito danni a seguito degli eventi alluvionali nel maggio 2023 e settembre e ottobre 2024 ed hai bisogno di chiarimenti su istanze presentate, su casi particolari o di assistenza alla compilazione della domanda puoi utilizzare il nuovo sistema di prenotazione, raggiungibile ai link di seguito riportati, per avere un confronto con il Personale Comunale, della Regione, della Struttura Commissariale e di Invitalia.

Può utilizzare il sistema qualsiasi cittadino che abbia subito danni a seguito degli eventi alluvionali nel maggio 2023 e settembre e ottobre 2024 e può prenotarsi in uno qualsiasi dei 7 sportelli localizzati sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

Dove sono e quando è possibile recarsi agli sportelli territoriali in Emilia-Romagna

Gli sportelli, grazie alla presenza dei tecnici incaricati, offrono supporto informativo, assistenza nella presentazione delle pratiche e orientamento sulle procedure previste dalle Ordinanze di ricostruzione.

Per ogni sportello è definito un calendario mensile di aperture, nelle seguenti date: 

Sportello di Imola, situato presso la sede del Comune capofila dell'Unione dei Comuni «Nuovo Circondario Imolese» situato presso la sede comunale sita in Imola, Via Boccaccio n. 27. E’ aperto ogni secondo mercoledì del mese.
Clicca per prenotare un appuntamento: https://outlook.office.com/book/Gestioneappuntamenti@commissarioricostruzione.it/s/68mLhgfLo0qHHF_YQvq-1g2

Sportello di Faenza, collocato presso a sede del Comune capofila dell’Unione dei Comuni «Unione Romagna Faentina» situata in Faenza, Via XX Settembre n.3. E’ aperto il primo e terzo martedì di ogni mese. 
Clicca per prenotare un appuntamento: https://outlook.office.com/book/Gestioneappuntamenti@commissarioricostruzione.it/s/hilTy0Cqe068YsTKC5VKLg2

Sportello di Lugo, ospitato presso la sede del Comune capofila dell’Unione dei Comuni «Unione Bassa Romagna» sita in sita in Lugo, Via Giuseppe Garibaldi n.16. E’ aperto ogni primo mercoledì di ogni mese.
Clicca per prenotare un appuntamento: https://outlook.office.com/book/Gestioneappuntamenti@commissarioricostruzione.it/s/ontg-a7PJk-4h8n1C53_mg2

Sportello di Ravenna, situato presso la sede comunale sita in Ravenna, Via Enrico Berlinguer n. 30. E’ aperto ogni secondo martedì di ogni mese.
Clicca per prenotare un appuntamento: https://outlook.office.com/book/Gestioneappuntamenti@commissarioricostruzione.it/s/ontg-a7PJk-4h8n1C53_mg2

Sportello di Forlì, situato presso la sede comunale sita in Forli, Via delle Torri n. 13. E’ aperto il primo e terzo giovedì di ogni mese. 
Clicca per prenotare un appuntamento: https://outlook.office.com/book/Gestioneappuntamenti@commissarioricostruzione.it/s/Ohk3ut156kKYzLS5u_hssQ2

Sportello di Cesena, comune capofila dell’Unione dei Comuni «Unione Valle del Savio», situato presso la sede della Protezione Civile sita in sita in Cesena, Via Ferruccio Parri n. 535;  E’ aperto il secondo giovedì di ogni mese;
Clicca per prenotare un appuntamento: https://outlook.office.com/book/Gestioneappuntamenti@commissarioricostruzione.it/s/mMyi8FyRZUqSzC1feAeK8Q2

Sportello di Sasso Marconi, situato presso la sede comunale sita in Sasso Marconi, Piazza Martiri n.6. E’ aperto il terzo mercoledì di ogni mese.
Clicca per prenotare un appuntamento: https://outlook.office.com/book/Gestioneappuntamenti@commissarioricostruzione.it/s/ghEAj3pvxkWPCR59zjSBBQ2

Come compilare la richiesta di prenotazione

Per effettuare una prenotazione, dovrai prima identificare lo sportello a cui rivolgerti, ci si può rivolgere in qualsiasi sportello indipendentemente dalla localizzazione dell’immobile danneggiato. Una volta aperto il link dello sportello scelto seguire i seguenti passi:

1. Scegliere la data disponibile futura:

2. Scegliere lo slot temporale disponibile (o più slot consecutivi in caso di più pratiche):

orario

3. Inserire i dettagli anagrafici di chi sta prenotando l’incontro:

4. Inserire nel campo “Aggiungi richieste speciali” il testo in cui si spiega il motivo dell’incontro:

5. Inserire nel campo e-mail guest gli indirizzi e-mail di altre persone che saranno presenti all’incontro:

6. Inserire nel campo opzionale il numero di pratica laddove fosse stata già presentata:

7. Spuntare il flag per la presa visione dell’informativa estesa e procedere con la prenotazione.

Privacy e Trattamento dei Dati

I dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità del procedimento di richiesta dei contributi, nel rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR UE/2016/679).