Ricostruzione privata: indicazioni e termini per la presentazione delle domande di contributo

Chiarimenti in merito alla presentazione della domanda di contributo per la ricostruzione privata, come disposto dalla Ordinanza 54.

Termini per la presentazione della domanda

L'Ordinanza 54/2025, per la semplificazione delle domande di rimborsi di privati e famiglie, non stabilisce un termine ultimo per la presentazione delle domande di contributo.

Per i soggetti registrati sulla piattaforma Indica: invito a fare domanda entro il 31 marzo 2026 per avere il diritto di priorità nell'istruttoria.

Come disposto dall'Ordinanza 52, chi ha manifestato la volontà di accedere ai rimborsi tramite la piattaforma Indica entro il 30 novembre 2025 ed è intenzionato a presentare domanda ufficiale per un contributo, è invitato a farlo entro il 31 marzo 2026. Il rispetto di questa scadenza garantisce un beneficio nella gestione della pratica: il diritto di priorità nell'istruttoria per la concessione del rimborso. Si precisa che tale scadenza non è vincolante per quanto riguarda la facoltà di fare richiesta di un contributo. Sarà quindi possibile presentare domanda di rimborso anche dopo il 31 marzo 2026 (senza però il diritto di priorità). Per fare domanda di contributo vedi il link: Portale per le domande di rimborso

Per i soggetti che non si sono registrati sulla piattaforma Indica

Chi non si è registrato sulla piattaforma Indica e ha i requisiti per fare domanda di contributo, può farla sulla piattaforma dedicata della propria regione, secondo quanto indicato dall'ordinanza 54. Vedi il link: Portale per le domande di rimborso