Attuazione Misura PNRR
Ordinanze di riferimento per il PNRR:
Ordinanza che disciplina le modalità mediante le quali provvedere, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza disciplinato dal Regolamento del Parlamento Europeo (UE) 2021/241 del 12 febbraio 2021, relativo al dispositivo per la ripresa e la resilienza (Next Generation UE), all’attuazione e rendicontazione degli interventi dell’investimento M2C4 2.1a per le più urgenti necessità, segnalati dalle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, per la gestione del rischio alluvioni e per la riduzione del rischio idrogeologico, riportati in elenco ad essa allegato.
Ordinanza che disciplina le variazioni e le rimodulazioni segnalate dai soggetti attuatori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, relativamente alle esigenze urgenti di gestione del rischio alluvioni e di riduzione del rischio idrogeologico
Determine di riferimento per il PNRR:
Determina 192_2025 – Approvazione Funzionigramma PNRR
Determina 24_2026 – Approvazione Si.Ge.Co. e I.o.S.A e aggiornamento Funzionigramma PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) include una serie di interventi strategici mirati a ridurre il rischio idraulico e idrogeologico in territori vulnerabili, già colpiti da eventi emergenziali come alluvioni e frane.
Questi interventi si concentrano su misure di protezione e ripristino di strutture e infrastrutture pubbliche danneggiate, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza alle comunità e prevenire danni futuri.
Gli interventi, che riguardano principalmente il contrasto del dissesto idrogeologico in zone ad alto rischio, sono mirati a rafforzare le strutture e infrastrutture danneggiate da calamità naturali e a mitigare i rischi di eventi naturali estremi, che minacciano la sicurezza della popolazione.
Le misure implementate sono cruciali per migliorare la sicurezza e la protezione delle persone, riducendo il rischio di maggiori danni alle strutture e infrastrutture vitali e alla rete di servizi pubblici.
La struttura di supporto del commissario resta a disposizione ai seguenti contatti: cu.fondipnrr@commissarioricostruzione.it M2C4I21A@fintecna.it +39 329 163 2594 +39 348 886 7389