PNRR - Organizzazione della struttura a supporto del Commissario straordinario

Il Commissario straordinario, si avvale di una propria Struttura di supporto, articolata in aree, servizi e unità, ciascuna delle quali, nell’ambito delle rispettive competenze, svolge attività di assistenza al Commissario stesso, collaborando all’attuazione delle disposizioni contenute nel decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, come modificato e integrato dal decreto-legge 7 maggio 2025, n. 65, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 luglio 2025, n. 101, nonché al perseguimento degli obiettivi in esso previsti.

L’organizzazione della struttura di supporto del Commissario straordinario è stata inizialmente definita mediante le ordinanze n. 4 del 2023 e n. 21 del 2024. A seguito dell’avvicendamento dei Commissari straordinari e all’emanazione del D.L. n. 65/2025, il Commissario straordinario con l’ordinanza n. 44 del 2025 ha modificato l’assetto organizzativo e le modalità di funzionamento della Struttura di supporto.

La struttura di supporto risulta oggi essere articolata in due Aree, coordinate da dirigenti di livello generale, a loro volta articolata in servizi, coordinati da dirigenti di livello non generale, nonché in servizi di staff e unità operative, che, nell’ambito delle rispettive competenze, svolgono attività di supporto al Commissario straordinario, concorrendo all’attuazione degli obiettivi e delle attività affidate dalla legge di riferimento per la ricostruzione. La struttura organizzativa può essere così descritta:

1.      Area tecnica: retta da un dirigente generale, coordina le attività volte alla realizzazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione, privata e pubblica nei territori interessati, in conformità a quanto previsto dagli articoli 20-sexies, 20-septies, 20-octies, 20-novies e 20-decies del decreto-legge e dai commi da 435 a 442 dell’art. 1 della legge n. 213 del 2023 con specifico riferimento a quanto previsto nell’ambito del PNRR. L’Area tecnica, che recepisce le funzioni in capo all’Unità di coordinamento per l’impiego dei fondi PNRR, è articolata in:

  • ­ Servizio ricostruzione privata;
  • ­ Servizio infrastrutture e edilizia pubblica;
  • ­Servizio assetto territoriale.

2.       Area amministrativa, giuridica e finanziaria: retta da un dirigente generale, coordina le attività volte al funzionamento della struttura di supporto, alla gestione del personale ad essa afferente, alla stipula di accordi e convenzioni con i diversi soggetti concorrenti all’azione del Commissario straordinario, alla cura degli aspetti giuridici, legislativi e del contenzioso relativi alle attività del Commissario straordinario, alla programmazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione delle risorse finanziarie per la realizzazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione, privata e pubblica nei territori interessati, in conformità a quanto previsto dagli articoli 20-ter e 20-quinquies, del decreto-legge e dai commi da 435 a 442 dell’art. 1 della legge n. 213 del 2023 e, per i profili di competenza, dagli altri articoli del decreto-legge individuati nell’ambito dei relativi Capi da 1-bis a 1-qinquies, nonché alla gestione della contabilità speciale intestata al Commissario straordinario.

Tale area è articolata in:

  • ­ Servizio affari generali;
  • ­ Servizio affari giuridici;
  • ­ Servizio affari finanziari.

3.       Servizi di staff:

­          Servizio segreteria tecnica, supporta il Commissario Straordinario nell’attività di raccordo organizzativo ed operativo tra l’Area tecnica e l’Area amministrativa, giuridica e finanziaria e tra queste e i servizi di staff e le unità, anche al fine di trattare e istruire questioni di interesse trasversale, produrre la relativa documentazione e monitorare la complessiva azione commissariale. Il Servizio supporta, inoltre, il Commissario nelle attività connesse alle relazioni istituzionali con i soggetti pubblici e privati e con le competenti autorità, nonché con la Cabina di coordinamento di cui all’art. 20-quater, commi da 1 a 3, del decreto-legge. Svolge, infine, eventuali incarichi specifici affidati dal Commissario.

­          Servizio comunicazione e stampa, coordina le funzioni discendenti dalla legge 7 giugno 2000, n. 150, ovvero si occupa della gestione dei rapporti con gli organi di informazione, della diffusione di messaggi e note stampa, della rassegna stampa, della gestione del sito web istituzionale e dei canali social del Commissario straordinario, della gestione delle relazioni con i cittadini e cura, altresì, su indicazione del Commissario straordinario, le attività volte all’approvazione ed attuazione del piano di comunicazione alla popolazione concernente la realizzazione di iniziative finalizzate alla diffusione della conoscenza del rischio idraulico e idrogeologico in relazione all'evoluzione delle condizioni del territorio a seguito dell'attuazione degli interventi di cui all’art. 20-quater, comma 3-bis, del decreto-legge.

4.       Unità operative:

­          Unità segreteria organizzativa, supporta il Commissario straordinario nell’organizzazione e gestione delle proprie attività ordinarie e si raccorda per le questioni di natura tecnica, strategica e di rapporti istituzionali, con il Servizio segreteria tecnica. L’Unità assicura, altresì, in raccordo con l’Unità sistemi informativi, le attività di gestione documentale.

­          Unità sistemi informativi, supporta il Commissario straordinario assicurando la gestione tecnico-operativa dei sistemi informativi in uso ed eventualmente da sviluppare e funge da collegamento per tali aspetti con le altre articolazioni della struttura di supporto e con le omologhe strutture dei Sub Commissari e con gli altri soggetti pubblici o privati con i quali si relaziona il Commissario.

­          Unità presidio della legalità, supporta il Commissario straordinario per la verifica degli interventi di ricostruzione pubblica e privata previsti dal decreto-legge con riferimento ai profili di rispetto della legalità e funge da collegamento per tali aspetti con le altre articolazioni della struttura, con l’Autorità nazionale anticorruzione, con le Prefetture e con gli altri soggetti pubblici o privati interessati. L’Unità supporta, altresì, il Commissario nell’organizzazione e gestione delle attività ispettive, di controllo e vigilanza per la prevenzione e la repressione di illeciti correlati all'utilizzo di contributi pubblici di cui agli articoli 20-ter, comma 7, lettera c), numero 2), e 20-septies, comma 5, del decreto-legge.

Nella figura seguente si riporta l’organigramma della struttura di supporto al Commissario Straordinario, così come definito nell’Ordinanza 44/2025.

 

organigramma

Figura 2. Organigramma

Nell’ambito della Struttura di supporto al Commissario straordinario, aree tecnica e amministrativa giuridica e finanziaria, con Determinazioni del Commissario straordinario n.ri 192/2025 e 24/2026 si è provveduto all’aggiornamento della struttura organizzativa per l’attuazione della misura PNRR M2C4 Investimento 2.1a, nonché alla nomina del referente antifrode e alla costituzione del gruppo operativo per la valutazione del rischio frode.  La struttura organizzativa per l’attuazione della misura PNRR si articola in tre funzioni operative principali:

funzioni 

Nello specifico, al netto delle competenze trasferite alle Amministrazioni Attuatrici, a tali funzioni competono le seguenti attività:

 

Funzione PNRR

Coordinatore

Funzioni

Risorse dedicate alla gestione del PNRR

Funzione di coordinamento generale della gestione

Ing. Giovanni De Carlo

(Dirigente Servizio Infrastrutture e edilizia pubblica - Area tecnica)

  • presidio sull’attuazione degli interventi PNRR di competenza del Commissario straordinario e sul raggiungimento dei relativi Milestone & Target;
  • coordinamento delle procedure gestionali relative all’attivazione dei progetti di competenza e definizione delle procedure di gestione e controllo e della relativa manualistica;
  • controllo sulla gestione finanziaria degli investimenti affinché siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con PNRR;
  • emanazione e predisposizione di linee guida e istruzioni operative destinate ai Soggetti attuatori;
  • vigilanza sull’adozione delle iniziative da adottare necessarie a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.
  • Personale assegnato: Ing. Laura Albicini, dott.ssa Ermira Rama;
  • Personale di supporto: n. 3 unità di cui alla convenzione CDP/Fintecna
  • Assistenza esperta: UO PNRR del Dipartimento di Protezione Civile presso la PCM

Funzione di monitoraggio e attuazione

Dott. Marco Bacchini

(Dirigente Servizio Assetto territoriale  - Area Tecnica)

  • funzioni di presidio sull’attuazione dell’investimento PNRR e sul raggiungimento dei relativi Milestone & Target;
  • assistenza e supporto tecnico ai Soggetti Attuatori per la pianificazione operativa, la progettazione e l’attuazione degli interventi, inclusa assistenza su aspetti finanziari e giuridico amministrativi;
  • vigilanza sulla trasmissione all’Ispettorato generale per il PNRR dei dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli interventi tramite ReGiS.
  • Personale assegnato: ing. Antonio Cardoni Martinetti, dott.ssa Paola Ammeli;
  • Personale di supporto: n. 3 unità di cui alla convenzione CDP/Fintecna

Funzione di rendicontazione e controllo

Dott.ssa Manuela Messina

(Direttore Area Amministrativa, Giuridica e Finanziaria)

 

ricezione e controllo dei Rendiconti di Progetto dei Soggetti Attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il raggiungimento di Milestone & Target in coerenza con gli impegni assunti;

coordinamento delle procedure gestionali relative all'attivazione dei progetti, definizione di procedure di gestione e controllo e della manualistica, emanazione di linee guida per l’esecuzione delle procedure di attuazione e rendicontazione, la gestione finanziaria degli investimenti, la regolarità della spesa, il rispetto dei vincoli di destinazione delle misure relative agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale previsti nel PNRR;

assicurare il corretto conseguimento dei traguardi e degli obiettivi intermedi e finali (Milestone & Target);

vigilanza sulle attività di verifica della regolarità delle procedure e delle spese eseguite, sulle attività di ricezione delle rendicontazioni dei soggetti attuatori, sullo stato di avanzamento finanziario e sul raggiungimento degli obiettivi intermedi e finali e sull'attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento.

Personale assegnato:

Ten. Col. (EI) com. s.SM Walter Mitola Petruzzelli, dott.ssa Gabriella Carunchio;

Personale di supporto: n. 6 unità di cui alla convenzione CDP/Fintecna.

Il Commissario Straordinario, per l’attuazione della misura PNRR M2C4 Investimento 2.1a, si avvale del supporto tecnico specialistico fornito da Cassa Depositi e Prestiti in forza di una apposita Convenzione sottoscritta il 07 agosto 2025, ammessa alla registrazione alla Corte dei Conti in data 29 agosto 2025, foglio n. 2314, e del contributo qualificato del personale della UO PNRR del Dipartimento della Protezione Civile, anch’esso sancito da apposita convenzione sottoscritta il 04 agosto 2025.