PNRR - Organizzazione della struttura a supporto del Commissario straordinario
Il Commissario straordinario, si avvale di una propria Struttura di supporto, articolata in aree, servizi e unità, ciascuna delle quali, nell’ambito delle rispettive competenze, svolge attività di assistenza al Commissario stesso, collaborando all’attuazione delle disposizioni contenute nel decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, come modificato e integrato dal decreto-legge 7 maggio 2025, n. 65, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 luglio 2025, n. 101, nonché al perseguimento degli obiettivi in esso previsti.
L’organizzazione della struttura di supporto del Commissario straordinario è stata inizialmente definita mediante le ordinanze n. 4 del 2023 e n. 21 del 2024. A seguito dell’avvicendamento dei Commissari straordinari e all’emanazione del D.L. n. 65/2025, il Commissario straordinario con l’ordinanza n. 44 del 2025 ha modificato l’assetto organizzativo e le modalità di funzionamento della Struttura di supporto.
La struttura di supporto risulta oggi essere articolata in due Aree, coordinate da dirigenti di livello generale, a loro volta articolata in servizi, coordinati da dirigenti di livello non generale, nonché in servizi di staff e unità operative, che, nell’ambito delle rispettive competenze, svolgono attività di supporto al Commissario straordinario, concorrendo all’attuazione degli obiettivi e delle attività affidate dalla legge di riferimento per la ricostruzione. La struttura organizzativa può essere così descritta:
1. Area tecnica: retta da un dirigente generale, coordina le attività volte alla realizzazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione, privata e pubblica nei territori interessati, in conformità a quanto previsto dagli articoli 20-sexies, 20-septies, 20-octies, 20-novies e 20-decies del decreto-legge e dai commi da 435 a 442 dell’art. 1 della legge n. 213 del 2023 con specifico riferimento a quanto previsto nell’ambito del PNRR. L’Area tecnica, che recepisce le funzioni in capo all’Unità di coordinamento per l’impiego dei fondi PNRR, è articolata in:
- Servizio ricostruzione privata;
- Servizio infrastrutture e edilizia pubblica;
- Servizio assetto territoriale.
2. Area amministrativa, giuridica e finanziaria: retta da un dirigente generale, coordina le attività volte al funzionamento della struttura di supporto, alla gestione del personale ad essa afferente, alla stipula di accordi e convenzioni con i diversi soggetti concorrenti all’azione del Commissario straordinario, alla cura degli aspetti giuridici, legislativi e del contenzioso relativi alle attività del Commissario straordinario, alla programmazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione delle risorse finanziarie per la realizzazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione, privata e pubblica nei territori interessati, in conformità a quanto previsto dagli articoli 20-ter e 20-quinquies, del decreto-legge e dai commi da 435 a 442 dell’art. 1 della legge n. 213 del 2023 e, per i profili di competenza, dagli altri articoli del decreto-legge individuati nell’ambito dei relativi Capi da 1-bis a 1-qinquies, nonché alla gestione della contabilità speciale intestata al Commissario straordinario.
Tale area è articolata in:
- Servizio affari generali;
- Servizio affari giuridici;
- Servizio affari finanziari.
3. Servizi di staff:
Servizio segreteria tecnica, supporta il Commissario Straordinario nell’attività di raccordo organizzativo ed operativo tra l’Area tecnica e l’Area amministrativa, giuridica e finanziaria e tra queste e i servizi di staff e le unità, anche al fine di trattare e istruire questioni di interesse trasversale, produrre la relativa documentazione e monitorare la complessiva azione commissariale. Il Servizio supporta, inoltre, il Commissario nelle attività connesse alle relazioni istituzionali con i soggetti pubblici e privati e con le competenti autorità, nonché con la Cabina di coordinamento di cui all’art. 20-quater, commi da 1 a 3, del decreto-legge. Svolge, infine, eventuali incarichi specifici affidati dal Commissario.
Servizio comunicazione e stampa, coordina le funzioni discendenti dalla legge 7 giugno 2000, n. 150, ovvero si occupa della gestione dei rapporti con gli organi di informazione, della diffusione di messaggi e note stampa, della rassegna stampa, della gestione del sito web istituzionale e dei canali social del Commissario straordinario, della gestione delle relazioni con i cittadini e cura, altresì, su indicazione del Commissario straordinario, le attività volte all’approvazione ed attuazione del piano di comunicazione alla popolazione concernente la realizzazione di iniziative finalizzate alla diffusione della conoscenza del rischio idraulico e idrogeologico in relazione all'evoluzione delle condizioni del territorio a seguito dell'attuazione degli interventi di cui all’art. 20-quater, comma 3-bis, del decreto-legge.
4. Unità operative:
Unità segreteria organizzativa, supporta il Commissario straordinario nell’organizzazione e gestione delle proprie attività ordinarie e si raccorda per le questioni di natura tecnica, strategica e di rapporti istituzionali, con il Servizio segreteria tecnica. L’Unità assicura, altresì, in raccordo con l’Unità sistemi informativi, le attività di gestione documentale.
Unità sistemi informativi, supporta il Commissario straordinario assicurando la gestione tecnico-operativa dei sistemi informativi in uso ed eventualmente da sviluppare e funge da collegamento per tali aspetti con le altre articolazioni della struttura di supporto e con le omologhe strutture dei Sub Commissari e con gli altri soggetti pubblici o privati con i quali si relaziona il Commissario.
Unità presidio della legalità, supporta il Commissario straordinario per la verifica degli interventi di ricostruzione pubblica e privata previsti dal decreto-legge con riferimento ai profili di rispetto della legalità e funge da collegamento per tali aspetti con le altre articolazioni della struttura, con l’Autorità nazionale anticorruzione, con le Prefetture e con gli altri soggetti pubblici o privati interessati. L’Unità supporta, altresì, il Commissario nell’organizzazione e gestione delle attività ispettive, di controllo e vigilanza per la prevenzione e la repressione di illeciti correlati all'utilizzo di contributi pubblici di cui agli articoli 20-ter, comma 7, lettera c), numero 2), e 20-septies, comma 5, del decreto-legge.
Nella figura seguente si riporta l’organigramma della struttura di supporto al Commissario Straordinario, così come definito nell’Ordinanza 44/2025.

Figura 2. Organigramma
Nell’ambito della Struttura di supporto al Commissario straordinario, aree tecnica e amministrativa giuridica e finanziaria, con Determinazioni del Commissario straordinario n.ri 192/2025 e 24/2026 si è provveduto all’aggiornamento della struttura organizzativa per l’attuazione della misura PNRR M2C4 Investimento 2.1a, nonché alla nomina del referente antifrode e alla costituzione del gruppo operativo per la valutazione del rischio frode. La struttura organizzativa per l’attuazione della misura PNRR si articola in tre funzioni operative principali:
Nello specifico, al netto delle competenze trasferite alle Amministrazioni Attuatrici, a tali funzioni competono le seguenti attività:
|
Funzione PNRR |
Coordinatore |
Funzioni |
Risorse dedicate alla gestione del PNRR |
|
Funzione di coordinamento generale della gestione |
Ing. Giovanni De Carlo (Dirigente Servizio Infrastrutture e edilizia pubblica - Area tecnica) |
|
|
|
Funzione di monitoraggio e attuazione |
Dott. Marco Bacchini (Dirigente Servizio Assetto territoriale - Area Tecnica) |
|
|
|
Funzione di rendicontazione e controllo |
Dott.ssa Manuela Messina (Direttore Area Amministrativa, Giuridica e Finanziaria)
|
• ricezione e controllo dei Rendiconti di Progetto dei Soggetti Attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il raggiungimento di Milestone & Target in coerenza con gli impegni assunti; • coordinamento delle procedure gestionali relative all'attivazione dei progetti, definizione di procedure di gestione e controllo e della manualistica, emanazione di linee guida per l’esecuzione delle procedure di attuazione e rendicontazione, la gestione finanziaria degli investimenti, la regolarità della spesa, il rispetto dei vincoli di destinazione delle misure relative agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale previsti nel PNRR; • assicurare il corretto conseguimento dei traguardi e degli obiettivi intermedi e finali (Milestone & Target); • vigilanza sulle attività di verifica della regolarità delle procedure e delle spese eseguite, sulle attività di ricezione delle rendicontazioni dei soggetti attuatori, sullo stato di avanzamento finanziario e sul raggiungimento degli obiettivi intermedi e finali e sull'attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento. |
• Personale assegnato: Ten. Col. (EI) com. s.SM Walter Mitola Petruzzelli, dott.ssa Gabriella Carunchio; • Personale di supporto: n. 6 unità di cui alla convenzione CDP/Fintecna. |
Il Commissario Straordinario, per l’attuazione della misura PNRR M2C4 Investimento 2.1a, si avvale del supporto tecnico specialistico fornito da Cassa Depositi e Prestiti in forza di una apposita Convenzione sottoscritta il 07 agosto 2025, ammessa alla registrazione alla Corte dei Conti in data 29 agosto 2025, foglio n. 2314, e del contributo qualificato del personale della UO PNRR del Dipartimento della Protezione Civile, anch’esso sancito da apposita convenzione sottoscritta il 04 agosto 2025.