Prime indicazioni operative e attuative per i Soggetti Attuatori
A seguito dei monitoraggi speditivi effettuati tra luglio e ottobre scorsi e delle costanti interlocuzioni territoriali, sono emerse criticità strutturali nell'attuazione della Misura PNRR M2C4 12.1a, associata al processo di ricostruzione pubblica di cui al DL n. 61/2023, coordinato dallo scrivente Commissario straordinario d'intesa con i Presidenti delle Regioni dei territori interessati dagli eventi alluvionali, nella loro qualità di sub-commissari.
Per tali ragioni, la Struttura Commissariale ha avviato un serrato confronto con la Struttura di Missione PNRR, il Ministro per gli Affari Europei e la Commissione Europea stessa. Tale attività ha permesso di ottenere una revisione della Misura, approvata dal Consiglio dell'Unione Europea il 25 novembre 2025, volta a garantire la rendicontabilità degli obiettivi entro l'inderogabile scadenza di agosto 2026.
La revisione ha comportato un adeguamento della performance basato su circostanze oggettive:
- Dotazione finanziaria: la misura è stata rideterminata in 290 milioni di euro (con una riduzione di 910 milioni), di cui 81,5 milioni afferenti al sub-investimento con tagging climatico.
- Semplificazione M&T: è stata soppressa la Milestone del 31 dicembre 2025 (affidamento del 100% degli interventi).
- Nuovo Target: l'obiettivo finale al 30 giugno 2026 prevede ora l'emissione dei certificati di ultimazione lavori per almeno 190 interventi tra quelli individuati nelle ordinanze commissariali.
In coerenza con le novità introdotte dal DL n. 65 2025, è stato adottato un modello di governance volto a rafforzare il 111010 delle Regioni quali Amministrazioni attuatrici. Tale assetto è stato formalizzato tramite Accordi (ex art. 15 L. 241 1990) già perfezionati con i Presidenti delle Regioni interessate.
Per assicurare la piena operatività del nuovo modello, la Struttura di supporto ha aggiornato il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e le Istruzioni Operative per i Soggetti Attuatori (già disciplinati dalle Ordinanze n. 37 e 38 del 2024). I documenti aggiornati saranno pubblicati a breve, a valle del formale provvedimento di approvazione commissariale.
Con il coordinamento dell'Ispettorato Generale-PNRR (Uffici Attuazione e Controlli), è stata conclusa l'attività tecnica di riallineamento della piattaforma ReGiS all'Ordinanza commissariale n. 48 2025.
Tale aggiornamento consente ora l'inserimento dei dati e il monitoraggio dell'avanzamento fisico e procedurale degli interventi.
A seguito del consolidamento della base dati, si invitano i Soggetti Attuatori a procedere con sollecitudine ai seguenti controlli sulla piattaforma:
- Verifica Visibilità: Accertare che tutti gli interventi di competenza siano correttamente visibili. In caso di mancata visibilità, il Soggetto Attuatore dovrà richiedere la profilazione della propria utenza seguendo queste modalità:
- Compilare il "Template censimento dei Soggetti Attuatori ReGiS" limitatamente alla Sezione B.
- Inviare il modulo via e-mail all'indirizzo monitoraggiopnrr@mef.gov.it e, in copia, a cu.fondipnrr@commissarioricostruzione.it.
- Indicare come oggetto della mail: "Richiesta di attivazione utenze ReGiS".
- Controllo Anagrafiche: Segnalare tempestivamente eventuali errori o incongruenze nei dati di progetto.
- Rimodulazione Budget RRF: a causa della riduzione del budget complessivo della Misura, si è proceduto a una rideterminazione delle quote a rendicontazione RRF per ciascun intervento. Si precisa che tale riattribuzione ha carattere esclusivamente temporaneo — in attesa di successiva revisione — e non produce alcun effetto sull'importo complessivo del contributo assegnato.
Per qualsiasi richiesta di supporto tecnico o segnalazione di errore, è possibile scrivere all'indirizzo: cu.fondipnrr@commissarioricostruzione.it.
In considerazione delle scadenze imminenti per il conseguimento di traguardi e obiettivi, è indispensabile potenziare il monitoraggio sull'avanzamento fisico, procedurale e finanziario degli interventi. Tale attività consentirà alle Amministrazioni attuatrici e all'Amministrazione titolare di acquisire i dati necessari per la rimodulazione dell'Ordinanza PNRR e di adottare tempestivamente le misure correttive volte a superare eventuali criticità, prima che queste possano pregiudicare I 'attuazione complessiva del Piano, considerato anche che non sono previste proroghe né ulteriori possibilità di revisione della Misura.
Si chiede pertanto a tutti i Soggetti Attuatori degli interventi individuati dall'Ordinanza n. 48 2025 di provvedere, entro e non oltre il 15 febbraio 2026, all'aggiornamento sulla piattaforma ReGiS dei seguenti dati per ogni intervento di competenza:
- Iter di progetto: avanzamento temporale;
- Iter economico: piano dei costi;
- Iter finanziario: pagamenti effettuati.
Al fine di agevolare l'adempimento, il personale di assistenza tecnica (Convenzione CDP-Fintecna) contatterà direttamente i Soggetti Attuatori per verificare lo stato di avanzamento delle registrazioni e fornire il supporto operativo necessario al superamento di eventuali difficoltà tecniche e procedurali.
In questa fase e fino a nuova comunicazione:
- NON devono essere presentati rendiconti finanziari di progetto;
- NON devono essere Inseriti i pagamenti ammessi.
Tale sospensione è strettamente necessaria per consentire alla Struttura Commissariale di completare la riassegnazione delle quote di finanziamento a rendicontazione RRF per ciascun Intervento, a seguito della rimodulazione della Misura.
Si precisa, infine, che il circuito finanziario della Misura M2C4 I2.1a si avvale della Contabilità Speciale del Commissario Straordinario, ex art. 20-quinquies D.L. 61/2023. Tale circuito risulta funzionalmente distinto dalle procedure ordinarie di erogazione delle risorse PNRR. Le istanze di erogazione dei contributi devono, pertanto, essere presentate esclusivamente secondo quanto indicato nelle pertinenti ordinanze commissariali.
2026.01.20 Prot. N.366 Prime Indicazioni Operative per i Soggetti Attuatori
Template Per Il Censimento dei Soggetti Attuatori In Regis (foglio Excel)