La Gestione commissariale

Approvazione della proposta di aggiornamento del programma dettagliato degli interventi

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 gennaio 2024 è stata approvata la proposta di aggiornamento del programma dettagliato degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025.

Le funzioni del Commissario Straordinario di governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025

Con decreto del Presidente della Repubblica del 4 febbraio 2022, intervenuto a seguito della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2022, il Sindaco di Roma, Prof. Roberto Gualtieri, è stato nominato, ai sensi dell’art. 1 comma 421 della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 e s.m.i., Commissario Straordinario al fine di assicurare gli interventi funzionali alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 nell’ambito del territorio di Roma Capitale.

Programma Caput Mundi

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 8 giugno 2023 è stato approvato l'elenco degli interventi del Programma Caput Mundi – Next Generation EU per grandi eventi turistici” articolato in 6 (sei) sub investimenti denominati, rispettivamente, “Roman Cultural Heritage for EU-Next Generation”, “Giubileo 2025 – Dalla Roma Pagana alla Roma Cristiana”, “#La Città Condivisa”, “#Mitingodiverde”, “#Roma4.0” e “#Amanotesa”.

Approvazione proposta di integrazione del programma dettagliato degli interventi

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 febbraio 2024 è stata approvata la proposta di integrazione del programma dettagliato degli interventi connessi con le celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, approvato con DPCM 8 giugno 2023, come aggiornato con DPCM 29 gennaio 2024.

Approvazione piano delle azioni di intervento per accoglienza dei pellegrini

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2024 è stato approvato il piano delle azioni di intervento per l'accoglienza dei pellegrini

Notizie

Giubileo: cabina regia a P. Chigi, anche Circo Massimo ospiterà eventi

Si è svolta a Palazzo Chigi la tredicesima riunione della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

Giubileo: Gualtieri, lavori Ponte di Ferro Roma termineranno entro dicembre

I lavori giubilari al Ponte di Ferro di Roma termineranno nei tempi stabiliti, quindi entro dicembre.

Giubileo: al via lavori piazza antistante alla Basilica di San Giovanni in Laterano

Partita prima fase di allestimento del cantiere giubilare per la riqualificazione del piazzale antistante alla Basilica di San Giovanni in Laterano.

Giubileo, Mons. Fisichella: Papa vorrà dare grandi segni speranza

Giubileo, Mons. Fisichella: Papa vorrà dare grandi segni speranza "E' un segno tangibile e visibile di cui abbiamo bisogno"

A Roma per Giubileo anche contenitori per mozziconi di sigarette

Roma per il Giubileo si doterà di contenitori dove gettare i mozziconi di sigarette, per poterli anche avviare al riciclo.

Giubileo: Rocca, lavoro senza sosta su accoglienza sanitaria, dialogo con governo e Gualtieri

Giubileo: Rocca, lavoro senza sosta su accoglienza sanitaria, dialogo con governo e Gualtieri

Giubileo: nasce il portale della trasformazione di Roma

Nasce il portale della trasformazione di Roma www.romasitrasforma.it Presentato in Campidoglio il nuovo portale “Romasitrasforma.it”. Già oltre 400 opere consultabili con regolari aggiornamenti. Sindaco Gualtieri: “Un lavoro enorme per un’informazione a servizio dei cittadini e per la massima trasparenza”

Giubileo: sopralluogo Gualtieri Piazza Pia: "Cantiere procede nei tempi"

Avanzamento dei lavori al 30% di esecuzione. Avviata la realizzazione del nuovo collettore scatolare. Concluse le attività propedeutiche alla realizzazione del sottopasso. Roma, 4 marzo 2024 – Procede in linea con i tempi il cantiere di Piazza Pia. L’opera è finanziata con 79,5 milioni del Giubileo ed è realizzata da Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), il completamento è previsto per l’8 dicembre 2024. Il Sindaco Gualtieri, dopo l’ultimo sopralluogo dello scorso 26 ottobre, questa mattina ha visitato il cantiere per verificare lo stato di avanzamento delle lavorazioni.

A San Pietro iniziati lavori preliminari per restauro Baldacchino. Una impalcatura autoportante circonderà il monumento in bronzo

Nella Basilica di San Pietro, dopo tre secoli e in vista del Giubileo 2025, prendono il via i lavori preliminari di restauro del Baldacchino di Gian Lorenzo Bernini, sotto il quale si estendono le Grotte Vaticane, dove è stata riconosciuta la Tomba di Pietro, centro della cristianità.

Giubileo, Gualtieri: parco di Centocelle ospiterà eventi grandi. Area ludica ispirata ai Fratelli Wright

Roma, 20 febbraio. Sopralluogo del sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme all'assessora Ambiente Sabrina Alfonsi, per verificare il rispetto degli interventi di bonifica da ordigni bellici e agli interventi di forestazione in corso al Parco di Centocelle.

P.Chigi, priorità rispetto norme sicurezza cantieri per Giubileo. Per eventi con Papa individuate aree Centocelle e Tor Vergata

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la dodicesima riunione della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano

Giubileo, Alfonsi: a marzo al via cantieri per 5 parchi su Tevere "Tiberis diventa parco d'affaccio permanente"

Partiranno all'inizio di marzo prossimo i cantieri per la realizzazione dei cinque Parchi d'affaccio sul Tevere. Ne ha dato l'annuncio l'assessora capitolina all'Ambiente Sabrina Alfonsi nel corso di una iniziativa dedicata.

Giubileo: assessora Lavori pubblici Roma, 90 per cento opere per 426 milioni entro dicembre

Il 90 per cento delle opere progettate per il Giubileo nel compendio di un investimento totale da 426 milioni di euro sara' terminato entro l'otto dicembre del 2024.

Torna all'inizio del contenuto