Privacy Policy

PRIVACY POLICY – informativa Interessati - Accesso al portale istituzionale del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025.

 

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento 679/2016/UE "General Data Protection Regulation", informiamo che il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025 (di seguito anche “Commissario Straordinario” ) tratta i dati personali da lei forniti e liberamente comunicati nella visione del portale raggiungibile dall’indirizzo https://commissari.gov.it/giubileo2025 corrispondente alla pagina iniziale del portale ufficiale del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025 e dei siti afferenti al medesimo dominio.

Il Commissario Straordinario in qualità di Titolare del trattamento del presente Sito, garantisce che il trattamento dei suoi dati personali derivanti dalla navigazione degli utenti all’interno del sito istituzionale, si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

  1. DATI DI CONTATTO.

Il Titolare del trattamento dati è il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025 con sede in Roma, Piazza del Campidoglio, 1, 00186– Roma, contattabile all’indirizzo PEC protocollo.commissariogiubileo2025@pec.comune.roma.it

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)/ DATA PROTECTION OFFICER (DPO)

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”) dell’Ufficio di supporto al Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025   è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: dpo@comune.roma.it

  1. OGGETTO DEI TRATTAMENTI

Tutti i dati personali degli utenti sono trattati dal Titolare del trattamento per esercitare un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (articolo 6.1.e del Regolamento UE 679/2016) e nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali per adempimenti derivanti da norme di legge o di regolamento, ivi incluse la gestione degli accessi sul sito istituzionale e conseguente fruizione del sito, le attività di ricezione di segnalazioni da parte dei cittadini, e la reportistica aggregata.

Informazioni integrative sul trattamento dei dati personali sono fornite nelle singole informative dei vari servizi cui l’Utente potrà accedere.

I dati di navigazione dell’utente sono conservati per il periodo necessario a raggiungere gli scopi per cui sono raccolti e comunque non superiore a sei mesi, fatti salvi i tempi necessari a soddisfare richieste delle Autorità competenti in materia di difesa, accertamento o repressione di reati ovvero a soddisfare richieste dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

  1. LE MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei suoi dati personali avviene presso le sedi e gli uffici del Titolare o qualora fosse necessario, presso i soggetti indicati al paragrafo 5, attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza.

Il trattamento si svilupperà in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non conforme alle finalità della raccolta dei dati stessi.

I suoi dati personali sono trattati:

  • nel rispetto del principio di minimizzazione, ai sensi degli articoli 5.1.c e 25.2 del Regolamento   679/2016/UE;
  • in modo lecito e secondo correttezza.

I suoi dati sono raccolti:

  • per scopi determinati espliciti e legittimi;
  • esatti e se necessario aggiornati;
  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento.
  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI (ART. 13.1.E REGOLAMENTO 679/2016/UE)

I suoi dati personali, qualora fosse necessario, possono essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) a:

  • soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa secondaria e comunitaria;
  • collaboratori, dipendenti e consulenti del Commissario Straordinario, nell'ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali;
  • fornitori, compresi i Responsabili del trattamento dei dati designati ai sensi dell’art 28 del Regolamento UE 2016/679, che agiscono per conto del Commissario Straordinario;
  • persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività del Commissario Straordinario nei modi e per le finalità sopra illustrate.

I suoi dati personali non vengono in alcun caso diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati, fatti salvi gli obblighi di legge.

  1. I SUOI DIRITTI.

In relazione ai dati che ci conferisce, Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito riportati:

  • diritto di accesso, finalizzato a consentirle di conoscere quali dati siano trattati e tutte le informazioni relative al trattamento;
  • diritto di rettifica, finalizzato a consentirle di richiedere la modifica dei dati poiché inesatti od obsoleti;
  • diritto alla portabilità, finalizzato a consentirle di ottenere copia dei dati che vengono trattati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, al fine di facilitare un eventuale trasferimento dei dati verso un altro titolare del trattamento, diverso dall’Ente;
  • diritto di limitazione del trattamento, finalizzato a consentirle di poter limitare il trattamento dei propri dati, a condizione che ricorra una delle ipotesi previste dalla disciplina applicabile;
  • diritto alla cancellazione, finalizzato a consentirle di richiedere la cancellazione dati;
  • diritto di opposizione, finalizzato a consentirle di richiedere la cessazione del trattamento dei dati;
  • Potrà esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al Titolare trattamento ai contatti indicati nel par. 1 della presente informativa.
  1. RECLAMO

Ricorrendo i presupposti, gli interessati possono proporre eventuale reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 ex Reg. UE 2016/679). Il reclamo potrà essere consegnato a mani presso gli uffici del Garante, all’indirizzo di seguito indicato, o mediante l’inoltro di:

  1. raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11- 00187 Roma;
  2. messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@pec.gpdp.it

In alternativa, si può ricorrere dinanzi all’Autorità Giudiziaria. 

  1. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone pubblicità all’utente su questa pagina.

Si prega l’utente di consultare questa pagina per essere costantemente aggiornato.

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