La Gestione commissariale

Programma interventi per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 8 giugno 2023 è stato approvato l'elenco degli interventi per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025.

Le funzioni del Commissario Straordinario di governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025

Con decreto del Presidente della Repubblica del 4 febbraio 2022, intervenuto a seguito della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2022, il Sindaco di Roma, Prof. Roberto Gualtieri, è stato nominato, ai sensi dell’art. 1 comma 421 della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 e s.m.i., Commissario Straordinario al fine di assicurare gli interventi funzionali alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 nell’ambito del territorio di Roma Capitale.

Programma Caput Mundi

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 8 giugno 2023 è stato approvato l'elenco degli interventi del Programma Caput Mundi – Next Generation EU per grandi eventi turistici” articolato in 6 (sei) sub investimenti denominati, rispettivamente, “Roman Cultural Heritage for EU-Next Generation”, “Giubileo 2025 – Dalla Roma Pagana alla Roma Cristiana”, “#La Città Condivisa”, “#Mitingodiverde”, “#Roma4.0” e “#Amanotesa”.

Notizie

"Roma per il Giubileo, il Giubileo per Roma", oltre 300 affissioni per raccontare la Roma che sarà

È partita a dicembre la prima campagna di comunicazione dedicata ai cantieri del Giubileo nella città di Roma. "ROMA PER IL GIUBILEO. IL GIUBILEO PER ROMA”: questo il claim che esprime la connessione tra la città e l'evento giubilare.

Giubileo: Sopralluogo assessore Segnalini a Ponte dell'Industria

Proseguono lavori realizzazione passerella sottoservizi, a lavoro circa 30 operai Da mercoledì 15 chiusa ciclabile lato Marconi per 20 giorni, interdetti ingressi da Lungotevere degli Artigiani e Lungotevere di Pietra Papa

Giubileo - Segnalini: “Restyling pavimentazioni storiche, si parte dal 13 novembre con Via dei Corridori”

Giubileo - Segnalini: “Restyling pavimentazioni storiche, si parte dal 13 novembre con Via dei Corridori” Costo dell’intervento oltre 1,1 mln euro, a lavoro 10 operai specializzati Lavori anche a via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, vicolo del Campanile e Borgo Sant’Angelo

Viabilità, terminati i lavori su prime strade giubilari, quasi 300km riqualificati

Viabilità, terminati i lavori su prime strade giubilari, quasi 300km riqualificati

Giubileo, Gualtieri: per dicembre 2024 cantiere piazza Pia chiude

Giubileo, Gualtieri: per dicembre 2024 cantiere piazza Pia chiude. "Con un'opera così imponente tempi da record. Per il 2024 il cantiere sarà finito assolutamente: stiamo monitorando con grande cura per essere in tabella di marcia e finire per tempo sarà un risultato straordinario"

Giubileo. Mons. Fisichella: a gennaio al via lavori per nuova Piazza San Giovanni

Giubileo. Mons. Fisichella: a gennaio al via lavori per nuova Piazza San Giovanni. "I lavori per la riqualificazione di piazza San Giovanni partiranno a gennaio. Ma sarà un cantiere veloce, non come questo di piazza Pia.

Giubileo: Appello Fisichella a 'pazienza' romani, tanti cantieri ma città sarà più bella

Giubileo: Appello Fisichella a 'pazienza' romani, tanti cantieri ma città sarà più bella. ''Certamente la città è più trafficata e io credo che bisogna fare appello alla pazienza dei romani. Noi romani siamo abituati a tanti cantieri ma sappiamo anche che la città diventerà più bella."

Giubileo: da stasera al via i lavori nella Galleria Pasa

Giubileo: da stasera al via i lavori nella Galleria Pasa Su preferenziale piazza Della Rovere - Porta Cavalleggeri (ANSA) - ROMA, 20 SET - "Da questa sera inizieranno i lavori per l'aumento delle corsie sotto la Galleria Principe Amedeo di Savoia-Aosta (Pasa).

Giubileo: siglato Protocollo per accoglienza turistica tra Santanchè, Gualtieri e S. Sede

ADN0198 7 ECO 0 ADN ETU RLA NAZ GIUBILEO: SIGLATO PROTOCOLLO PER ACCOGLIENZA TURISTICA TRA SANTANCHE', GUALTIERI E S. SEDE = Roma, 6 set. (Adnkronos) - Nella giornata di ieri, nel corso della quinta riunione congiunta del Tavolo istituzionale e della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025 tenutasi a Palazzo Chigi, il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri e il Pro-prefetto del dicastero per l'Evangelizzazione della Santa Sede monsignor Rino Fisichella hanno firmato il Protocollo d'intesa per l'accoglienza dei turisti in visita a Roma in occasione dell'evento giubilare.

Giubileo, il cantiere di Piazza Pia e le modifiche alla viabilità

Sono partiti il 22 agosto scorso i lavori per la pedonalizzazione, con l’introduzione di verde e di arredi urbani sull’intera area, eliminando il traffico attraverso un nuovo sottovia che si ricongiungerà a quello già esistente, realizzato in occasione del Giubileo 2000.

Torna all'inizio del contenuto