La Gestione commissariale

Programma interventi per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 8 giugno 2023 è stato approvato l'elenco degli interventi per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025.

Le funzioni del Commissario Straordinario di governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025

Con decreto del Presidente della Repubblica del 4 febbraio 2022, intervenuto a seguito della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2022, il Sindaco di Roma, Prof. Roberto Gualtieri, è stato nominato, ai sensi dell’art. 1 comma 421 della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 e s.m.i., Commissario Straordinario al fine di assicurare gli interventi funzionali alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 nell’ambito del territorio di Roma Capitale.

Programma Caput Mundi

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 8 giugno 2023 è stato approvato l'elenco degli interventi del Programma Caput Mundi – Next Generation EU per grandi eventi turistici” articolato in 6 (sei) sub investimenti denominati, rispettivamente, “Roman Cultural Heritage for EU-Next Generation”, “Giubileo 2025 – Dalla Roma Pagana alla Roma Cristiana”, “#La Città Condivisa”, “#Mitingodiverde”, “#Roma4.0” e “#Amanotesa”.

Notizie

P.Chigi, priorità rispetto norme sicurezza cantieri per Giubileo. Per eventi con Papa individuate aree Centocelle e Tor Vergata

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la dodicesima riunione della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano

Giubileo, Alfonsi: a marzo al via cantieri per 5 parchi su Tevere "Tiberis diventa parco d'affaccio permanente"

Partiranno all'inizio di marzo prossimo i cantieri per la realizzazione dei cinque Parchi d'affaccio sul Tevere. Ne ha dato l'annuncio l'assessora capitolina all'Ambiente Sabrina Alfonsi nel corso di una iniziativa dedicata.

Giubileo: Parolin, tempi stretti ma speriamo in risultati

"I tempi sono stretti, dobbiamo riconoscerlo, ma speriamo che a qualche risultato si possa arrivare". Lo ha detto il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, parlando del Giubileo a margine del bilaterale Italia-Santa Sede.

Giubileo: assessora Lavori pubblici Roma, 90 per cento opere per 426 milioni entro dicembre

Il 90 per cento delle opere progettate per il Giubileo nel compendio di un investimento totale da 426 milioni di euro sara' terminato entro l'otto dicembre del 2024.

Giubileo: lavori su Via Colombo, cantieri mobili e notturni per strada riqualificata e sicura

Lavori su carreggiate interne a seguire lavorazioni sulle laterali Roma. Sono iniziati i lavori notturni di riqualificazione profonda delle carreggiate interne di via Cristoforo Colombo.

Giubileo, sopralluogo Gualtieri a Ponte dell'Industria

In fase di spostamento i sottoservizi, per continuità delle forniture. Il nuovo ponte sarà transitabile dai bus e avrà una passerella pedonale e una ciclabile.

Giubileo, Gualtieri in sopralluogo a cantiere. Piano sanpietrini. La visita in via dei Corridori

Sopralluogo del sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme all'assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini per verificare l'avanzamento dei lavori del cosiddetto "Piano Sampietrini" nella via Corridori, adiacente la basilica di San Pietro. "La situazione dei sampietrini come in tutta Roma è molto degradata, e il piano consiste in una riposa delle pietre con un metodo che consente una posa migliore e di conseguenza migliore qualità, maggiore resilienza e minore riformazione di avvallamenti".

Giubileo: al via fase 2 campagna comunicazione, focus sui valori

La campagna di comunicazione "Roma per il Giubileo. Il Giubileo per Roma" entra nella sua seconda fase, consolidando il suo impegno nel celebrare l'Anno Santo del 2025 come un momento unico per l'intera nazione. Lo rende noto il Campidoglio.

Giubileo: varata passerella servizi al Ponte dell'Industria

Giubileo: varata passerella servizi al Ponte dell'Industria. Assessora Segnalini, 'tra le fasi più complesse del lavoro'

Giubileo: Gualtieri, attesi 35 milioni di pellegrini

Sindaco di Roma Roberto Gualtieri: "Per il Giubileo attendiamo l'arrivo di 35 milioni di pellegrini. Siamo nella fase dei cantieri, l'impegno è quello di ridurre il traffico ma l'Anno Santo non sarà solo cantieri. Il tavolo della sicurezza, coordinato dalla prefettura, è al lavoro per un pianificazione molto complessa".

Giannini: Aumentati controlli antimafia, interdette 28 imprese

Prefetto di Roma Lamberto Giannini: "Siamo al lavoro per gli eventi futuri e per il Giubileo. Come prefettura, abbiamo incrementato le operazioni per contrastare le infiltrazioni mafiose".

Individuati i 5 siti che ospiteranno gli eventi del Giubileo con il Santo Padre

Piazza San Pietro, Circo Massimo, Parco di Centocelle, l'area della Nuova Fiera di Roma e quella di Tor Vergata sono queste i 5 siti ritenuti idonei ad ospitare gli eventi in presenza del Santo Padre per il Giubileo 2025, selezionati durante l'undicesima riunione della Cabina di Coordinamento a palazzo Chigi.

Per il Giubileo previsti oltre 105 milioni di presenze, 30 milioni in più del 2000

105 milioni di presenze, 35 milioni di pellegrini, circa 30 milioni di ospiti in più rispetto al Giubileo 2000. Questi alcuni numeri su cui si basano le stime del piano accoglienza Giubileo 2025. 

"Roma per il Giubileo, il Giubileo per Roma", oltre 300 affissioni per raccontare la Roma che sarà

È partita a dicembre la prima campagna di comunicazione dedicata ai cantieri del Giubileo nella città di Roma. "ROMA PER IL GIUBILEO. IL GIUBILEO PER ROMA”: questo il claim che esprime la connessione tra la città e l'evento giubilare.

Giubileo: Sopralluogo assessore Segnalini a Ponte dell'Industria

Proseguono lavori realizzazione passerella sottoservizi, a lavoro circa 30 operai Da mercoledì 15 chiusa ciclabile lato Marconi per 20 giorni, interdetti ingressi da Lungotevere degli Artigiani e Lungotevere di Pietra Papa

Giubileo - Segnalini: “Restyling pavimentazioni storiche, si parte dal 13 novembre con Via dei Corridori”

Giubileo - Segnalini: “Restyling pavimentazioni storiche, si parte dal 13 novembre con Via dei Corridori” Costo dell’intervento oltre 1,1 mln euro, a lavoro 10 operai specializzati Lavori anche a via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, vicolo del Campanile e Borgo Sant’Angelo

Viabilità, terminati i lavori su prime strade giubilari, quasi 300km riqualificati

Viabilità, terminati i lavori su prime strade giubilari, quasi 300km riqualificati

Giubileo, Gualtieri: per dicembre 2024 cantiere piazza Pia chiude

Giubileo, Gualtieri: per dicembre 2024 cantiere piazza Pia chiude. "Con un'opera così imponente tempi da record. Per il 2024 il cantiere sarà finito assolutamente: stiamo monitorando con grande cura per essere in tabella di marcia e finire per tempo sarà un risultato straordinario"

Giubileo. Mons. Fisichella: a gennaio al via lavori per nuova Piazza San Giovanni

Giubileo. Mons. Fisichella: a gennaio al via lavori per nuova Piazza San Giovanni. "I lavori per la riqualificazione di piazza San Giovanni partiranno a gennaio. Ma sarà un cantiere veloce, non come questo di piazza Pia.

Giubileo: Appello Fisichella a 'pazienza' romani, tanti cantieri ma città sarà più bella

Giubileo: Appello Fisichella a 'pazienza' romani, tanti cantieri ma città sarà più bella. ''Certamente la città è più trafficata e io credo che bisogna fare appello alla pazienza dei romani. Noi romani siamo abituati a tanti cantieri ma sappiamo anche che la città diventerà più bella."

Giubileo: da stasera al via i lavori nella Galleria Pasa

Giubileo: da stasera al via i lavori nella Galleria Pasa Su preferenziale piazza Della Rovere - Porta Cavalleggeri (ANSA) - ROMA, 20 SET - "Da questa sera inizieranno i lavori per l'aumento delle corsie sotto la Galleria Principe Amedeo di Savoia-Aosta (Pasa).

Giubileo: siglato Protocollo per accoglienza turistica tra Santanchè, Gualtieri e S. Sede

ADN0198 7 ECO 0 ADN ETU RLA NAZ GIUBILEO: SIGLATO PROTOCOLLO PER ACCOGLIENZA TURISTICA TRA SANTANCHE', GUALTIERI E S. SEDE = Roma, 6 set. (Adnkronos) - Nella giornata di ieri, nel corso della quinta riunione congiunta del Tavolo istituzionale e della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025 tenutasi a Palazzo Chigi, il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri e il Pro-prefetto del dicastero per l'Evangelizzazione della Santa Sede monsignor Rino Fisichella hanno firmato il Protocollo d'intesa per l'accoglienza dei turisti in visita a Roma in occasione dell'evento giubilare.

Giubileo, il cantiere di Piazza Pia e le modifiche alla viabilità

Sono partiti il 22 agosto scorso i lavori per la pedonalizzazione, con l’introduzione di verde e di arredi urbani sull’intera area, eliminando il traffico attraverso un nuovo sottovia che si ricongiungerà a quello già esistente, realizzato in occasione del Giubileo 2000.

Torna all'inizio del contenuto