Giubileo: arriva la Bibbia di Borso d'Este in Senato, il 13 inaugurazione con La Russa
Dal 14 novembre al 16 gennaio nella Sala Capitolare - per la prima anche Mantovano, Giuli, Gualtieri e FisichellaRoma, 3 nov
Dal 14 novembre 2025 al 16 gennaio 2026 sarà esposta nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, in Piazza della Minerva 38 a Roma, la Bibbia di Borso d'Este, uno dei massimi capolavori dell'arte rinascimentale italiana.
L'esposizione, inserita nel programma delle attività giubilari, è promossa dal Senato della Repubblica, in collaborazione con la Presidenza del consiglio dei ministri, il ministero della Cultura, le Gallerie Estensi, il commissario straordinario di governo per il Giubileo e l'Istituto dell'Enciclopedia Treccani.
"L'evento -si legge in una nota- costituisce un'occasione straordinaria per ammirare la Bibbia di Borso d'Este, uno dei più alti capolavori dell'arte rinascimentale italiana. Realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi, l'opera rappresenta una delle massime espressioni dell'arte della miniatura, unendo in modo mirabile raffinatezza ornamentale, perizia artistica e ispirazione religiosa. L'evento ha un carattere di eccezionalità, poiché il manoscritto è conservato nella Biblioteca Estense di Modena e viene esposto al pubblico solo in rarissime occasioni.
I visitatori avranno a disposizione schermi touchscreen per consultare la versione digitale della Bibbia, con immagini ad altissima risoluzione".
L'inaugurazione avrà luogo giovedì 13 novembre: interverranno il presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa; il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano; il ministro della Cultura, Alessandro Giuli; il commissario straordinario per il Giubileo, Roberto Gualtieri; il Pro-Prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione della Santa Sede, monsignor Rino Fisichella; il presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, Carlo Ossola; il direttore delle Gallerie Estensi, Alessandra Necci.
Fonte: Agenzia Adnkronos