Giubileo: Gualtieri, 'su cantieri siamo in tabella di marcia' 'Piazza Pia una scommessa, ma aprirà prima della Porta Santa'
"Roma con il Giubileo sarà sul palcoscenico del mondo, questo ci ha dato la possibilità di fare interventi che resteranno, e che stanno andando in tabella di marcia. Noi non facciamo 'romanelle'", cioè interventi superficiali e frettolosi. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri al TgCom24.
"Siamo all'80% del rifacimento integrale della rete stradale principale di Roma - ha aggiunto - lavorando la notte, realizzeremo cinque parchi d'affaccio sul Tevere. Piazza Pia? Quella è stata una scommessa straordinaria e impegnativa, una delle opere più grandi mai fatte in così poco tempo, spostando una fognatura, trovando reperti, e creando una piazza gigantesca. Abbiamo trovato nel sottosuolo cose straordinarie, abbiamo smontato i reperti che saranno esposti e i lavori sono andati avanti. Col senno di poi uno ricorderà il flusso di macchine tra San Pietro e Castel Sant'Angelo come i parcheggi a piazza del Popolo. E' stata una sfida, scaramanticamente non canto vittoria ma contiamo di inaugurarla prima dell'apertura della Porta Santa".
"Tutto quello che andava concluso per dicembre dovrebbe finire a dicembre, e poi secondo i vari cronoprogrammi. Potrete verificare e farci le pulci. Tutti però hanno colto l'importanza di questi interventi: Roma era ferma, cadeva a pezzi, era necessaria una scossa, una terapia d'urto per tornare a essere una città adeguata e più verde".
Fonte: Agenzia ANSA