Giubileo, in G.U. ok a Roma Capitale per acquisto area per Parco Centocelle

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza del commissario straordinario di governo per il Giubileo della Chiesa cattolica, Roberto Gualtieri, che autorizza, nell'ambito dell'investimento Caput Mundi del Pnrr, l'acquisto in favore di Roma Capitale del compendio immobiliare di proprietà di CDP Real Asset società di gestione del risparmio del Gruppo Cassa depositi e prestiti, sito in via Palmiro Togliatti relativa al sito "Parco archeologico di Centocelle - Ecomuseo urbano: valorizzazione area archeologica Villa della Piscina".

L'importo complessivo stanziato, comprensivo di imposte, ammonta a 907 mila euro. L'area, della superficie complessiva di 157.435 metri quadrati, oggetto dell'acquisto interessa il quadrante sud-est del Comune di Roma, nel territorio del VII, VIII e X Municipio in corrispondenza dell'asse viario di Viale Palmiro Togliatti, importante arteria stradale che serve longitudinalmente tutto il quadrante est della città. Attualmente l'area di Torre spaccata si trova incuneata all'interno di popolosi quartieri plurifunzionali, quali Centocelle, Cinecittà, Torre Maura.

Nelle immediate vicinanze si trovano inoltre attività di deposito, di produzione e stoccaggio, centri commerciali ed immobili ad uso terziario. Una piccola porzione dell'immobile, pari a circa 500 mq, è occupata da un impianto di demolizione che sarà rimosso. Il Parco di Centocelle è stato individuato come una delle sedi di accoglienza dei grandi eventi giubilari per cui, nell'ambito del Programma dettagliato degli interventi per il Giubileo della Chiesa cattolica, approvato con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 11 giugno 2024, è stato inserito l'intervento n. 274 denominato 'Allestimenti permanenti relativi all'accessibilità del Parco di Centocelle per le celebrazioni giubilari'.

L'immobile in questione è collocato a ridosso del Parco di Centocelle e la sua acquisizione risulta fondamentale per definire e completare l'assetto generale del Parco di Centocelle, consentendo la realizzazione completa dei percorsi di accesso al parco previsti per la realizzazione degli eventi giubilari. 

 

Fonte: Agenza CULT