Giubileo: riunione congiunta P. Chigi - Santa Sede con Gualtieri, Nordio e Fisichella
Si è tenuta oggi a palazzo Chigi, presieduta dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, la riunione congiunta del tavolo istituzionale e della Cabina di coordinamento del Giubileo della Chiesa cattolica 2025.
In avvio di riunione, si legge in una nota, è stato sottoscritto il "Protocollo d'intesa tra commissario straordinario, ministero della Giustizia e Santa Sede, cui seguirà la redazione di un documento operativo di dettaglio, per l'impiego dei detenuti idonei in lavori di manutenzione e di altra natura, anche ai fini dell'acquisizione di competenze professionali utili per favorire il reinserimento sociale".
L'accordo "manifesta la comune intenzione, per il Giubileo della Speranza, di dare seguito alle esperienze del Giubileo. Relativamente al piano Caput Mundi, continua la nota di palazzo Chigi, "si è verificato che permane il rispetto del cronoprogramma previsto per il raggiungimento del 50% dello stato di avanzamento alla scadenza del 31 dicembre, anche all'esito della visita ispettiva della Commissione europea, mantenendo una costante vigilanza ed un serrato monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori.
Presenti alla firma, con Mantovano, il commissario Gualtieri, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il pro-prefetto per l'Evangelizzazione Monsignore Rino Fisichella. Presenti tra gli altri -oltre al sottosegretario Mantovano, al commissario Gualtieri e a Monsignore Fisichella - il prefetto di Roma Lamberto Giannini, il capo Dipartimento della Protezione civile Fabio Ciciliano, i sottosegretari ai Ministeri dell'Economia e delle finanze, Lucia Albano, e delle Infrastrutture e dei trasporti, Tullio Ferrante, il DG della RAI Giampaolo Rossi, rappresentanti della Società Giubileo, del Ministro dell'Interno, del Dipartimento amministrazione penitenziaria, parlamentari.
Collegato da remoto, tra gli altri, il Responsabile per l'Accoglienza per il Giubileo, Agostino Miozzo.
Fonte: Agenzia Adnkronos