Governo: Meloni, con Giubileo e Olimpiadi Italia ad altezza di eventi globali
"Tra meno di cento giorni si aprirà il Giubileo e nel 2026 ci aspettano le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina".
Così Giorgia Meloni nel messaggio inviato all'evento dal titolo 'Le radici della bellezza' organizzato da Fratelli d'Italia a Brucoli, in provincia di Siracusa.
"Il Governo è al lavoro per dimostrare quanto l’Italia sia capace, ancora una volta, di organizzare e ospitare eventi globali - aggiunge - Il Governo ha segnato un cambio di passo anche nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico, sia in termini di affluenza di visitatori nei nostri musei che di conseguente ritorno economico. Ciò ha prodotto importanti risultati, a partire dal doppio record raggiunto nel 2023 di visitatori e incassi nei luoghi della cultura. Abbiamo rafforzato il primato italiano nei siti Unesco con l’iscrizione del Canto lirico italiano e dell’Appia Antica nella lista dei beni patrimonio dell’umanità, e stiamo lavorando per portare a compimento alcuni grandi progetti museali. Penso al raddoppio degli Uffizi per valorizzare il patrimonio finora conservato nei depositi, all’apertura di Palazzo Citterio a Milano per ospitare le collezioni contemporanee della Pinacoteca di Brera o alla ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’ex Albergo dei Poveri di Napoli, come sede allargata del MANN e della Biblioteca nazionale".
"Sono tasselli di una strategia più ampia che il Governo sta portando avanti, e che ha un triplice obiettivo - prosegue - aumentare il senso di appartenenza nazionale, contribuire al nostro sviluppo economico, costruire un modello di crescita diffuso e capace di coinvolgere ogni angolo della nostra Nazione. Strategia che, prendendo in prestito il titolo di quest’iniziativa, affonda le sue radici nella grande ricchezza del patrimonio italiano e punta con le sue fronde al traguardo più ambizioso: il benessere e la prosperità dell’Italia".
Fonte: Agenzia LaPresse