Gualtieri, enorme crescita Roma, record 51 milioni presenze. Nel 2024 ma nel 2025 si registra già +5%

"Roma sta attualmente vivendo un periodo di straordinaria crescita, come dimostrano i numeri. Nel 2024 si è registrato un record storico di oltre 51 milioni di presenze e 22 milioni di arrivi e già nel 2025 si registra una crescita del 5% rispetto all'anno scorso, trainata ovviamente in parte dall'arrivo di milioni di pellegrini per il Giubileo, ma prevediamo che questo trend di crescita continuerà anche nei prossimi anni".
Lo dice il sindaco Roberto Gualtieri intervenendo al Global Summit del World Travel&Tourism Council (Wttc) che si svolge per la prima volta in Italia all'Auditorium Parco della Musica a Roma.
"Tuttavia, la vera novità - dice ancora il sindaco - è che Roma sta crescendo non solo in termini di quantità, ma anche di qualità. La durata media del soggiorno dei turisti ha raggiunto le 4,1 notti, ben al di sopra della media nazionale di 3 notti, e questo indica un passaggio verso una forma di turismo più consapevole e coinvolgente. La grande sfida che ci attende è quella di trasformare l'immenso potenziale del settore in un motore di sviluppo, coesione sociale e forza culturale". 

 

Fonte: Agenzia ANSA