Gualtieri: 'poteri commissariali per Giubileo usati pochissimo'. 'Il segreto di Roma è stato il metodo Giubileo'
ROMA, 11 GIU - "I poteri commissariali del Giubileo sono stati usati pochissimo, non sono serviti, non sono andato in deroga alle norme, tranne in casi molto semplici. Quello che ha consentito di fare le cose è quello che abbiamo chiamato con la presidente Meloni 'il metodo Giubileo".
Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante 'Quo Vadis, Roma? al MAXXI. "Roma è un affare di Stato, non serve trasformare il sindaco in un re - ha spiegato -. Il segreto per fare le cose è che lo Stato si occupi di Roma, poi il sindaco deve avere idee e fare proposte. Ma questo serve per Roma".
E poi ancora: "La marcia ingranata per Roma non si fermerà, abbiamo dimostrato in tre anni che le cose si possono fare. E si sta innescando un innalzamento dell'asticella psicologica dei romani che si erano rassegnati. Vedendo ora che si possono fare certe cose hanno fiducia e questo crea circolo virtuoso. Se si inizia a lavorare per tempo nel '33 possiamo riuscire a portare la metro in Vaticano. Con il metodo Giubileo questa cosa si può fare".
Fonte: Agenzia ANSA