Per il Giubileo previsti oltre 105 milioni di presenze, 30 milioni in più del 2000

12 dicembre 2023

105 milioni di presenze, 35 milioni di pellegrini, circa 30 milioni di ospiti in più rispetto al Giubileo 2000. Questi alcuni numeri su cui si basano le stime del piano accoglienza Giubileo 2025. 
"È una sfida gigantesca che richiede un grande lavoro di squadra” ha detto il sindaco di Roma e Commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri.
“Dobbiamo correre, il 2025 è dopodomani” ha aggiunto Agostino Miozzo, Coordinatore dei servizi di accoglienza e assistenza ai pellegrini per il Giubileo.
“Servono trasporti, metropolitane, ferrovie, strade e autostrade. Perché fa impressione leggere le analisi dei tecnici: muovere mille autobus significa muovere 50 mila persone”.
Anche L’AMA, azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti ha lanciato una maxi-gara da 158 milioni di euro per mezzi e cassonetti. La gara per i nuovi mezzi pesanti, in totale 269, richiede l'investimento di 123 milioni di euro in questo modo si potenzierà la flotta dei veicoli pesanti e la fornitura di 52mila nuovi contenitori, di cui 18.500 per gettare la carta. La seconda gara, di 35 milioni di euro punta all’acquisizione di 52mila contenitori e 22mila cassonetti. “Grazie a queste due nuove gare si contribuirà a garantire maggiore decoro e qualità dei servizi in tutta la città per  una capitale sempre più efficiente, pulita e a misura di cittadino” ha detto il sindaco Roberto Gualtieri.
Fonte: (Notiziario Hdrà)
Torna all'inizio del contenuto