Accesso civico semplice

Il diritto di accesso civico “semplice” è esercitabile ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.lgs. 33/2013 e s.m.i., e consiste nel diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni e i dati la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati, ovvero pubblicati parzialmente, o non aggiornati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet web istituzionale.

Come trasmettere l'istanza di accesso civico semplice

L’istanza di accesso civico “semplice” va presentata al RPCT - Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, nella persona del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, tramite una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata A/R presso la sede legale del Commissario Straordinario sita in Piazza del Campidoglio, 1 - 00186 ROMA, indirizzandola all’Ufficio Protocollo.

E’ possibile utilizzare il modulo editabile disponibile nel formato Portable Document Format (.PDF) alla voce “Modulistica”.

La richiesta di accesso semplice deve essere sempre sottoscritta e accompagnata da copia di un valido documento di identità dell’interessato anche in caso di trasmissione dell’istanza a mezzo posta elettronica certificata.

In tale ultimo caso, il documento non va trasmesso unicamente se la richiesta è sottoscritta con firma digitale o con altro tipo di firma elettronica qualificata o con firma elettronica avanzata.

Nel caso di istanze per conto di altri soggetti (associazioni, imprese, fondazioni) l’istanza di accesso deve essere corredata da un documento comprovante i poteri di rappresentanza.

Entro 30 giorni il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, nella persona del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione da parte degli Uffici della Struttura Commissariale costituita con Disposizione commissariale n. 1/2023 e, in caso di esito positivo, dispone la pubblicazione di quanto richiesto sul portale istituzionale informandone il richiedente attraverso la comunicazione del relativo collegamento ipertestuale (link).

Modulistica

Modulo accesso civico semplice

Allegati

Informativa privacy

 

Data di aggiornamento: 23/02/2024

Data di pubblicazione: 18/08/2023

Torna all'inizio del contenuto