Esplora contenuti correlati

Giornata Internazionale dei bambini scomparsi - Le Prefetture

Il giorno 25 maggio ricorre la Giornata Internazionale dei minori scomparsi.

Ogni anno in Italia scompaiono alcune migliaia di giovani. Molti di loro vengono ritrovati o fanno rientro spontaneamente nelle loro abitazioni.

Le Prefetture sono in prima linea nella ricerca degli scomparsi ed è importante anche la collaborazione della cittadinanza per agevolare il ritrovamento di chi si è allontanato.

Per quanto riguarda i minori di età, i Prefetti possono chiedere l’inserimento dei dati e della foto dello scomparso sul sito internazionale https://it.globalmissingkids.org/ della rete Global Missing Children’s network e sugli schermi degli sportelli ATM presenti in numerose Città, inviando la richiesta di pubblicazione all’indirizzo e-mail minoriscomparsi@euronetworldwide.com. La possibilità di pubblicazione sugli sportelli ATM, precedentemente prevista solamente per i minori di 14 anni, è stata recentemente estesa a tutti i minorenni.

Inoltre, presso i siti istituzionali di ciascuna Prefettura, è in corso di attivazione una apposita Sezione dedicata agli scomparsi di ogni età, minorenni compresi.

Tali strumenti sono volti ad agevolare la partecipazione della cittadinanza per il ritrovamento delle persone che scompaiono.

Per saperne di più

bambini scomparsi
Torna all'inizio del contenuto