Link e Allegati

25 maggio 2025 - Giornata internazionale dei bambini scomparsi

Comunicato stampa
Data 21/05/2025

Giornata Bambini Scomparsi - 25 maggio 2025


Come ogni anno, il 25 Maggio si celebra la Giornata internazionale dedicata ai bambini scomparsi.
La Giornata internazionale dei bambini scomparsi non è solo un momento per ricordare le giovani vittime di un fenomeno straziante, è soprattutto un appello all'azione, un'occasione cruciale per richiamare l'attenzione sulla necessità impellente di rafforzare le misure preventive e di sviluppare nuove e più efficaci strategie di cooperazione istituzionale. L'obiettivo primario è uno solo: proteggere i minori e contrastare con ogni mezzo questa drammatica realtà che affligge le nostre comunità
Il fenomeno resta di grande preoccupazione per tutta la società civile benchè nel primo quadrimestre 2025, in Italia si siano registrate 4.589 denunce di scomparsa di minori, di fronte a  5.596 del 2024, in calo del 18% rispetto allo stesso periodo del 2024. L'Ufficio del Commissario straordinario, Forze di polizia e volontariato sono pertanto costantemente impegnati nelle ricerche, che sono soprattutto cruciali nelle prime ore. Utili sono il numero unico di emergenza 112 NUE e il 116.000 di Telefono Azzurro e la tecnologia (droni, rilevamento termico) che supporta tutte le operazioni di ricerca.
In occasione della Giornata il Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse, in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio, ha diffuso uno spot di sensibilizzazione per richiamare l'attenzione sul fenomeno e sull'importanza della prevenzione e della collaborazione, in onda il 25 Maggio sulle tre reti RAI  televisive e radiofoniche.
Lo stesso video, nell'ambito della collaborazione tra il Commissario Straordinario di Governo per le Persone Scomparse e il Gruppo FS Italiane, sarà trasmesso dal 22 al 25 maggio sui monitor a bordo delle Frecce di Trenitalia e dal 24 al 26 maggio sui monitor di Grandi Stazioni Retail nelle principali stazioni italiane.