Per favorire le attività di ricerca delle persone scomparse, il Commissario fornisce le indicazioni più idonee ad assicurare il coordinamento operativo tra le amministrazioni dello Stato interessate a vario titolo alle operazioni e cura il raccordo con le strutture tecniche, monitora le attività di ricerca e analizza le informazioni acquisite per proporre eventuali soluzioni migliorative dell'azione amministrativa e dell'informazione di settore.
Tutte le informazioni sulle persone scomparse, raccolte dal Sistema dati interforze e a livello territoriale, confluiscono nel sistema informativo nazionale Ricerca Scomparsi (Ri.Sc.).
A questo scopo, è stato condiviso tra gli operatori un modello denominato Scheda ante mortem (AM) su cui vengono annotate tutte le informazioni riguardanti la persona scomparsa: i connotati salienti, eventuali segni particolari, indumenti indossati al momento della scomparsa, effetti personali, documenti, foto e altri elementi utili al ritrovamento e all'identificazione.
Il data base, inoltre, consente il confronto tra i dati delle persone scomparse e i dati raccolti dai medici legali sui cadaveri non identificati.
Per saperne di più
- Protocollo Con Dip. Pubblica Sicurezza E ISTAT
- Protocollo Dipartimento per le Politiche della Famiglia
- Protocollo con la Guardia di Finanza 19 marzo 2021
- Protocollo con il Ministero della Salute e Altri - 21 Settembre 2015 e disciplinare operativo
- Protocollo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 18 gennaio 2018
- Protocollo con Prefettura di Roma, Roma Capitale e Altri - Scomparsa di minori stranieri non accompagnati 27 ottobre 2015
- Audizione del Prefetto Gennaro Monaco, Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse 21 luglio 2007