Esplora contenuti correlati

Linee guida ricerca persone scomparse

Per favorire le attività di ricerca delle persone scomparse, il Commissario fornisce le indicazioni più idonee ad assicurare il coordinamento operativo tra le amministrazioni dello Stato interessate a vario titolo alle operazioni e cura il raccordo con le strutture tecniche, monitora le attività di ricerca e analizza le informazioni acquisite per proporre eventuali soluzioni migliorative dell'azione amministrativa e dell'informazione di settore.

Tutte le informazioni sulle persone scomparse, raccolte dal Sistema dati interforze e a livello territoriale, confluiscono nel sistema informativo nazionale Ricerca Scomparsi (Ri.Sc.)

A questo scopo, è stato condiviso tra gli operatori un modello denominato Scheda ante mortem (AM) su cui vengono annotate tutte le informazioni riguardanti la persona scomparsa: i connotati salienti, eventuali segni particolari, indumenti indossati al momento della scomparsa, effetti personali, documenti, foto e altri elementi utili al ritrovamento e all'identificazione.

Il data base, inoltre, consente il confronto tra i dati delle persone scomparse e i dati raccolti dai medici legali sui cadaveri non identificati.

Per saperne di più

ricerca , persone scomparse
Torna all'inizio del contenuto