Il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Prefetto Maria Luisa Pellizzari

Il Prefetto Maria Luisa Pellizzari è il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse dal 3 luglio 2023.

Laureata nel 1985 in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, a 26 anni è vincitrice del concorso pubblico per Vice Commissario della Polizia di Stato. Nel successivo anno consegue l’abilitazione all'esercizio della professione forense.

Nell’ambito del poliedrico percorso di carriera presta servizio in svariate unità operative, sia territoriali che dipartimentali specializzate nella lotta alla criminalità organizzata. 

Come prima sede, è assegnata alla Scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Bolzano fino al 1987, quando è destinata alla squadra mobile della Questura di Roma, ove partecipa a svariate ed importanti attività investigative, tra cui quelle relative al sequestro di persona di Dante Belardinelli che portano al rilascio dell’ostaggio.

Visti i brillanti risultati conseguiti è nominata Vice dirigente centro interprovinciale criminalpol "Lazio-Umbria­Abruzzo” (dal 1989 al 1992), ufficio a cui compete il coordinamento delle attività investigative in ambito interprovinciale.

All’indomani della strage di “Capaci”, nel 1992 è assegnata alla neo costituita Direzione investigativa antimafia, ove svolge le funzioni di Dirigente della sezione investigativa del Centro operativo D.I.A. di Roma. In questo contesto, è protagonista delle indagini sugli esecutori materiali dell’efferato attentato in cui hanno perso la vita il giudice Falcone, la moglie ed il personale di scorta, nonché dell’arresto del latitante mafioso Leoluca Bagarella, affiliato al clan dei “corleonesi”.

Promossa primo dirigente della Polizia di Stato, è assegnata al Servizio centrale operativo della Direzione centrale della polizia criminale, ufficio investigativo specializzato nel contrasto della grande criminalità organizzata e comune, di cui, nel luglio 2012, assumerà la direzione.

Nell’ambito della Direzione centrale affari generali, presta il ruolo di reggente del Servizio assistenza   ed attività Sociali e Consigliere delegato del Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato, ove nel 2010 è promossa dirigente superiore.

Da dirigente superiore svolge, altresì, l’incarico di Direttore del Servizio polizia Stradale della Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato.

Il variegato percorso professionale, attraversa anche l’ambito della formazione della Polizia di Stato, nel 2014, infatti, svolge l’incarico di vice direttore della Scuola superiore di Polizia, che si occupa della attività formativa dei dirigenti e dei quadri.

Nel 2016 è direttore reggente dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza del Senato della Repubblica e promossa dirigente generale della Polizia di Stato assume il ruolo di Direttore centrale per gli istituti di Istruzione a cui compete il coordinamento delle scuole istituti e centri formativi per i ruoli ispettori, sovrintendenti ed agenti della Polizia di Stato. 

Il 7 novembre 2020 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno, ha deliberato la nominata a Prefetto, destinata a svolgere le funzioni di Vice Capo vicario della Polizia di Stato -Vice direttore generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie.

Il 28 giugno 2023 con decreto del Presidente della Repubblica viene nominata Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse.

Nel corso del trentennale percorso di carriera ha svolto numerosi incarichi di insegnamento e ha partecipato, in qualità di relatore, a svariati convegni nazionali ed internazionali. 

È insignita dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.

commissario
Torna all'inizio del contenuto