Superati i 50 milioni di euro di rimborsi alle famiglie ed alle attività produttive.

La Struttura commissariale ha concesso ad oggi contributi, a famiglie ed attività produttive, per 50,5 milioni di euro (35,8 milioni alle famiglie e 14,7 milioni alle attività produttive). Delle 2.376 domande ricevute, 1.510 sono state concluse con esito positivo pari al 64%, mentre 866 sono in fase di istruttoria.

“Il Generale Figliuolo: massimo impegno per agevolare il rimborso a tutti coloro che sono stati colpiti dall’alluvione”.

La Struttura commissariale ha introdotto un sistema innovativo di deroghe che semplificano e accelerano le procedure per l’accesso ai contributi. Le ordinanze 11 (per le attività produttive) e 14 (per le famiglie) introducono importanti novità, volte a ridurre i tempi di attesa e a snellire gli iter burocratici. Tra le principali innovazioni, l’erogazione anticipata del 50% del contributo riconosciuto, con la sola presentazione della perizia tecnica, senza dover attendere la presentazione delle fatture. È la prima volta in assoluto che in caso di rimborsi da calamità viene concessa tale possibilità. Questo permette alle famiglie e alle attività produttive di avviare più rapidamente le procedure di ripristino dei danni subiti, con particolare novità:

- sia per le attività produttive (ordinanza 11), che prevedono il rimborso completo delle spese sostenute per interventi già eseguiti, indipendentemente dall'importo; l’estensione del contributo anche a pertinenze e recinzioni aziendali; la possibilità per le imprese agricole di reimpiantare colture diverse da quelle precedenti, purché di pari valore; unitamente a maggiori agevolazioni per gli interventi di efficienza energetica, in linea con le norme europee;

- sia per le famiglie (ordinanza 14), che prevedono l’ampliamento della platea dei beneficiari, includendo le persone fisiche, indipendentemente dall’uso dell’immobile; l’estensione dei contributi ai promissari acquirenti ed eredi degli immobili colpiti; l’introduzione di modalità più flessibili per presentare le domande, con un’estensione del termine per ripresentare richieste in caso di rigetto (da 30 a 60 giorni).

Al tutto si aggiunge il costante supporto sul territorio attuato dalla Struttura Commissariale per garantire un’assistenza continua ai cittadini e alle imprese, sia con i periodici aggiornamenti settimanali condotti sul territorio dai responsabili della ricostruzione privata e rivolti ai periti, sia con l’attivazione, già a partire da marzo 2024, di sportelli informativi in diverse città: Lugo, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Imola e Sasso Marconi. Questi sportelli, gestiti da personale della Struttura Commissariale e personale di Invitalia, forniscono informazioni e consigli per la corretta compilazione delle domande e chiarimenti sulle procedure da seguire a cittadini, imprese e periti.

Le informazioni sono state pubblicate, inoltre, sul sito ufficiale del Commissario Straordinario https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023, sono disponibili sotto la voce Campagna informativa le domande di rimborso e le Faq alle ordinanze 11 (attività produttive), 14 (famiglie), 20 (costi parametrici) e 31 (beni mobili). Si possono consultare inoltre le linee guida per la compilazione delle perizie, esempi di perizie, scaricare le ordinanze degli eventi calamitosi del maggio 2023.