Il Commissario straordinario
Il decreto del Presidente della Repubblica 21 giugno 2024 recante la proroga, fino al 31 dicembre 2024, dell’incarico di Commissario straordinario alla ricostruzione al generale di corpo d’armata, Francesco Paolo Figliuolo, ai sensi dell’articolo 20-ter, comma 1, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100, modificato, da ultimo, dall’articolo 4 del decreto-legge 11 giugno 2024, n. 76, ammesso alla registrazione della Corte dei conti in data 1 luglio 2024, al numero n. 1899.
Le funzioni del commissario Gen. Francesco Paolo Figliuolo
Il Commissario Straordinario alla ricostruzione opera in stretto raccordo con il Capo del Dipartimento della Protezione civile e con il Capo del Dipartimento casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri, al fine di coordinare le attività disciplinate dal provvedimento di legge con gli interventi di rispettiva competenza.
L'organizzazione della struttura a supporto del commissario
Il Commissario Straordinario è l’organo di vertice e direzione della struttura, della quale determina gli indirizzi e coordina l’attività.
Sezione News
1 febbraio 2024
Portale di supporto ai cittadini e alle attività produttive
E' disponibile on line l'apposita pagina di supporto a cittadini e attività produttive per la richiesta di ristoro dei danni causati dall'alluvione del maggio 2023.
Comunicati Stampa
20 novembre 2024
Generale Figliuolo, emanata l’ordinanza commissariale sul credito di imposta
Generale Figliuolo, emanata l’ordinanza commissariale sul credito di imposta che consentirà a famiglie e imprese di ottenere il rimborso dei danni subiti dall’alluvione del 2023 anche tramite questa modalità.
28 ottobre 2024
Superati i 50 milioni di euro di rimborsi alle famiglie ed alle attività produttive.
La Struttura commissariale ha concesso ad oggi contributi, a famiglie ed attività produttive, per 50,5 milioni di euro (35,8 milioni alle famiglie e 14,7 milioni alle attività produttive). Delle 2.376 domande ricevute, 1.510 sono state concluse con esito positivo pari al 64%, mentre 866 sono in fase di istruttoria.
21 ottobre 2024
Trasmissione Rai3 Presa diretta del 20 ottobre 2024 – Gen. Francesco Paolo Figliulo, Commissario straordinario alla ricostruzione risponde ai quesiti della trasmissione
Trasmissione Rai3 Presa diretta del 20 ottobre 2024 – Gen. Francesco Paolo Figliulo, Commissario straordinario alla ricostruzione risponde ai quesiti della trasmissione
26 settembre 2024
Figliuolo: indetta riunione tecnica con il sub-commissario della Regione Emilia-Romagna
Il Commissario straordinario alla ricostruzione ha indetto una riunione tecnica, sulla base delle esigenze rappresentate dal sub-commissario della Regione Emilia-Romagna. L'incontro si svolgerà in video conferenza il prossimo 30 settembre, alle 12.00 e sarà presieduto dal Commissario Straordinario per la ricostruzione post alluvione, il Generale Francesco Paolo Figliuolo.
25 settembre 2024
Sopralluoghi e monitoraggio dei procedimenti per l’attuazione delle ordinanze commissariali della ricostruzione pubblica.
La Struttura Commissariale ha avviato la pianificazione di una serie di sopralluoghi presso i soggetti attuatori delle ordinanze riguardanti la ricostruzione pubblica, con l’obiettivo di valutare lo stato di avanzamento degli interventi, inclusi i procedimenti tecnico-amministrativi correlati.
28 marzo 2024
Approvato dal Commissario Straordinario il piano speciale degli interventi di contrasto alle situazioni di dissesto idrogeologico.
Approvato dal Generale Francesco Paolo Figliuolo - Commissario straordinario il piano speciale degli interventi di contrasto alle situazioni di dissesto idrogeologico, sarà adottato il prossimo 20 aprile in sede di Cabina di coordinamento.
30 giugno 2023
Comunicati stampa
Interviste
26 ottobre 2024
Intervista al quotidiano "Il Giornale" del 26 Ottobre 2024
Il generale Francesco Paolo Figliolo, 63 anni, è un militare con una carriera di ferro. E’ un uomo del Sud però viene dagli alpini. Stava in artiglieria da montagna. Ha servito l’Italia da Tenente Colonnello in Bosnia e Kosovo subito dopo la sanguinosa guerra civile e poi come Generale di divisone quale comandante della forza NATO e Colonnello in Afghanistan. Diventato tra i messimi esperti in emergenze. E’ stato l’uomo che ha combattuto il Covid, in condizioni difficilissime e con ottimi risultati. Ora è il commissario straordinario per la ricostruzione dell’Emilia-Romagna travolta dalle alluvioni.
27 maggio 2024
Intervista La repubblica - Bologna - 25 Maggio 2024
«I fondi non ci mancano ma ho perorato la causa dei rimborsi nelle case….già nella prossima settimana avremo norme semplificate per l’assunzione di tecnici esperti nei comuni colpiti dall’alluvione….Per le famiglie e imprese il governo ha già stanziato 1,3 miliardi. Ma a brevissimo sono previsti nuovi fondi per loro».
22 maggio 2024
Rai - Intervista al Gen. Paolo Francesco Figliuolo
Intervista al Gen. Paolo Francesco Figliolo
25 settembre 2023
Intervista Resto del Carlino 22 Settembre 2023
Intervista Resto del Carlino 22 Settembre 2023
25 agosto 2023
Interviste
Interviste al Commissario Straordinario per la Ricostruzione Gen. Figliuolo