Giubileo, Gualtieri: parco di Centocelle ospiterà eventi grandi. Area ludica ispirata ai Fratelli Wright

22 febbraio 2024

Roma, 20 febbraio. Sopralluogo del sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme all'assessora Ambiente Sabrina Alfonsi, per verificare il rispetto degli interventi di bonifica da ordigni bellici e agli interventi di forestazione in corso al Parco di Centocelle.

"Un Central park per Roma Est" lo ha definito il sindaco, che con i suoi 126 ettari, "costituisce un fondamentale polmone verde che sarà luogo di importanti eventi del prossimo Giubileo", ha aggiunto l'assessora Alfonsi.

Quella in corso è una seconda fase di bonifica dell'area verde, dopo quella già eseguita nel gennaio scorso, che viene eseguita con indagini in profondità nell'area dove proseguirà la forestazione con la messa a dimora circa 50 alberi e la realizzazione di un'area ludica, che rievocherà il primo decollo di un aeroplano in Italia avvenuto sulla pista di Centocelle nel 1909 con il decollo del biplano di uno dei fratelli Wright.

In questo scenario assume particolare rilevanza il recupero dell'ex stazione di servizio tra via Casilina e viale Palmiro Togliatti che potrebbe diventare un importante sistema di accesso dalla fermata della linea C della metropolitana e ospitare servizi per il Parco.

Questo parco "sarà uno dei luoghi per gli eventi del Giubileo medio-grandi, con l'eccezione di quello della Gioventù che sarà invece a Tor Vergata - ha spiegato Gualtieri -. Finito il Giubileo, si completerà il secondo stralcio delle opere e entro la fine del 2026 l'intero parco sarà stato realizzato".

Con gli interventi di forestazione già effettuati sono stati piantati 146 alberi e 275 arbusti nell'ambito del piano complessivo che prevede la messa a dimora di complessivi 570 alberi e oltre 400 piante arbustive

Fonte: Askanews

parco Centocelle , area ludica , grandi eventi
Torna all'inizio del contenuto