Area Interventi Giubileo 2025 e Caput Mundi

Direzione 3 “Giubileo 2025/Caput Mundi”

Coordinatore Funzionale Direzione 3

Ing. Roberto Botta

E-mail: roberto.botta@comune.roma.it

E-mail: seg.commissariogiubileo2025@comune.roma.it

Tel: 06.6710.4538-3895

Sede: Via Petroselli, 45 – 00186 Roma

Area Interventi Giubileo 2025 e Caput Mundi

Ing. Roberto Botta

E-mail: roberto.botta@comune.roma.it

Segreteria di Direzione

Tel. 06.6710 9509-5449-73275

E-mail: seg.commissariogiubileo2025@comune.roma.it

Sede: Via Petroselli, 45 – 00186 Roma

Servizio supporto giuridico operativo Programma interventi e accoglienza Giubileo

Responsabile del Servizio E.Q. Giorgio Piccarreta

E-mail: giorgio.piccarreta@comune.roma.it

Tel: 06.6710.3975

Attribuzioni funzionali:

Coordinamento dei procedimenti, processi ed attività di competenza del Servizio

Attribuzioni funzionali del Servizio:

- Gestione protocollo in entrata e in uscita ratione materiae.

- Supporto al coordinamento dei procedimenti, processi ed attività di competenza del Servizio, con l'attribuzione delle responsabilità relative al supporto giuridico e redazionale per i provvedimenti di competenza della Direzione 3, proposte di testi legislativi e di definizione delle procedure amministrative da attivare e/o facilitare per la realizzazione degli interventi in raccordo con l'Area Supporto Giuridico della Direzione 1.

- Supporto alle attività amministrative funzionali all’organizzazione dei servizi per l’accoglienza dei pellegrini durante il periodo giubilare, finalizzati allo svolgimento regolare degli eventi religiosi e civili da svolgersi durante il Giubileo 2025.

- Supporto e presidio delle attività amministrative di coordinamento degli interventi previsti nel Programma Dettagliato del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, assicurando il costante raccordo funzionale ed operativo con le strutture e i soggetti competenti alla loro attuazione, anche relativamente ad adempimenti di carattere interistituzionale.

- Supporto nella gestione e organizzazione del personale e attuazione delle Disposizioni commissariali in materia di trattamento economico accessorio, in raccordo con le altre Direzioni e con gli uffici dell'Area Trattamento Economico Accessorio della struttura commissariale.

- Supporto per la redazione della proposta del programma dettagliato degli interventi connessi alle celebrazioni giubilari e delle relative modifiche.

- Supporto al coordinamento amministrativo degli interventi inclusi nel Programma dettagliato degli interventi per il Giubileo 2025, partecipazione ai tavoli di coordinamento promossi dall’Ufficio di Supporto, alle attività funzionali, al raccordo informativo/operativo con le strutture competenti all’attuazione degli interventi previsti nei suddetti programmi.

- Coordinamento, di carattere amministrativo e procedimentale, tra i diversi attori coinvolti nell’attuazione degli interventi.

- Supporto per lo svolgimento della funzione informativa nei confronti della Cabina di coordinamento di cui all’art. 1, comma 433, della L. n. 234/2021.

- Supporto istruttorio contenzioso giudiziario, tenuta del Registro Accessi agli atti, Registro Procedimenti e Procedure.

- Supporto e assistenza alle attività dell'Area Accoglienza, alle riunioni della Segreteria Tecnica e dei Gruppi di lavoro.

Il servizio è articolato nei seguenti Uffici:

- Ufficio Raccolta normativa e supporto redazionale atti e provvedimenti;

- Ufficio Supporto Amministrativo Interventi Giubileo e Caput Mundi, Registro accessi e contenzioso;

- Ufficio gestione del personale e trattamento economico accessorio

Funzionari in avvalimento al Servizio

F.A. Maria Rita Scroppo

E-mail: mariarita.scroppo@comune.roma.it

Tel: 06.6710.2564

F.E. Laura Grassi

E-mail: laura.grassi@comune.roma.it

Tel: 06.6710.73787

F.A. Luca Macrì

E-mail: luca.macri@comune.roma.it

Tel: 06.6710.2252

Servizio Supporto Relazioni interistituzionali, Coordinamento, Monitoraggio, Rendicontazione e Comunicazione Giubileo e Caput Mundi

Responsabile di Servizio E.Q. Barbara Menghi

E-mail: barbara.menghi@comune.roma.it

Tel: 06.6710.73695

Attribuzioni funzionali

Coordinamento dei procedimenti, processi ed attività di competenza del Servizio

Attribuzioni funzionali del Servizio:

- Gestione protocollo in entrata e in uscita ratione materiae.

- Supporto e coordinamento delle attività di monitoraggio e rendicontazione dei dati informativi e documentali inerenti all’attuazione del Programma Dettagliato del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, ivi compresi gli interventi inseriti nell’Investimento “Caput Mundi – Next Generation EU in Roma - M1-C3” del PNRR. - Supporto all’elaborazione e alla definizione delle modalità di rendicontazione e monitoraggio degli interventi, attraverso i sistemi informativi dedicati.

- Coordinamento delle attività di monitoraggio periodico in relazione con i Soggetti Attuatori e con la Società Giubileo 2025, anche con la produzione della reportistica direzionale e delle relazioni di sintesi per gli Organi decisionali dell’Ente.

- Supporto alle attività di Direzione, con particolare riferimento a quelle finalizzate, garantendo il puntuale flusso informativo, alla costante relazione con le istituzioni/soggetti interessati alla realizzazione degli interventi giubilari, garantendo la costante alimentazione della circolazione delle informazioni con tutti i livelli istituzionale che partecipano alle strutture interistituzionali istituite dalla normativa vigente e/o dagli Organi istituzionali sia in materia di interventi inseriti nel suddetto Programma Dettagliato, sia in materia di interventi finalizzati all’accoglienza dei pellegrini nel periodo giubilare.

- Supporto alle attività di Direzione in materia di comunicazione istituzionale finalizzata alla diffusione di dati, informazioni di servizio, comunicazioni pubbliche, garantendo il necessario coordinamento con le strutture dedicate ad analoghi compiti degli Organi istituzionali interessati all’evento giubilare ed alla sua preparazione.

- Supporto alla elaborazione della Proposta del programma dettagliato degli interventi connessi alle celebrazioni e delle relative modifiche.

- Coordinamento attivo della realizzazione degli interventi ricompresi nel suddetto programma dettagliato.

- Supporto per lo svolgimento della funzione informativa nei confronti della Cabina di coordinamento di cui all’art. 1, comma 433, della Legge n. 234/2021.

- Supporto per la redazione degli atti di attribuzione, previa informativa della Cabina di coordinamento, di poteri sostitutivi in caso di perdurante inerzia dei soggetti responsabili.

- Supporto alle attività di Direzione finalizzate alla trasmissione al Ministero del turismo della documentazione giustificativa a supporto delle operazioni di gestione finanziaria, in favore dei Soggetti Attuatori.

Il Servizio è articolato nei seguenti Uffici:

- Ufficio Monitoraggio e rendicontazione finanziaria;

- Ufficio Supporto Comunicazione e Relazioni Interistituzionali.

Funzionari in avvalimento al Servizio

F.A. Massimo Servello

E-mail: massimo.servello@comune.roma.it

Tel: 06.6710.6881

F.E. Laura Grassi

E-mail: laura.grassi@comune.roma.it

Tel: 06.6710.73787

F.A. Marco D’Eustachio

E-mail: marco.deustachio@comune.roma.it

Tel: 06.6710.4186

Servizio Supporto Coordinamento Tecnico Programma Interventi Giubileo e Caput Mundi

Responsabile di Servizio da individuare

Attribuzioni funzionali del Servizio:

Gestione protocollo in entrata e in uscita ratione materiae.

- Supporto e presidio delle attività di coordinamento di carattere tecnico degli interventi previsti nel Programma Dettagliato del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, ivi compresi gli interventi inseriti nell’Investimento “Caput Mundi – Next Generation EU in Roma - M1-C3” del PNRR.

- Supporto al raccordo funzionale ed operativo con le strutture e i soggetti competenti alla loro attuazione, con particolare riferimento alle attività e alle procedure finalizzate alla progettazione, all’affidamento e all’esecuzione degli interventi rientranti nel proprio ambito di attività.

- Supporto alle attività tecniche finalizzate al coordinamento dei cantieri delle opere pubbliche incluse negli interventi rientranti nel proprio ambito, lo svolgimento delle attività funzionali al raccordo tecnico con gli uffici competenti all’attuazione degli interventi previsti nei suddetti programmi, anche al fine di consentire le valutazioni degli Organi competenti sul piano degli impatti sulla mobilità cittadina, pedonale, veicolare e del trasporto pubblico.

-Supporto allo svolgimento delle attività funzionali al raccordo informativo/operativo con gli uffici competenti all’attuazione degli interventi previsti nei suddetti programmi in merito alle procedure di carattere tecnico e cura del coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti nell’attuazione degli interventi rientranti nell’ambito di attività.

Attività di coordinamento degli interventi inclusi nei predetti programmi attraverso la partecipazione ai tavoli di coordinamento.

Il Servizio è articolato nei seguenti Uffici:

- Ufficio Supporto Coordinamento Tecnico Interventi Giubileo;

- Ufficio Supporto Coordinamento Tecnico Interventi Caput Mundi;

- Ufficio Supporto Coordinamento Cantierizzazioni.

Funzionari in avvalimento al Servizio

F.T. Giuliana Barilà

E-mail: giuliana.barila@comune.roma.it

Tel: 06.6710.4671

F.T. Lucilla Monteleone

E-mail: lucilla.monteleone@comune.roma.it

Tel: 06.6710.4189

F.T. Valentina Salani

E-mail: valentina.salani@comune.roma.it

Tel: 06.6710.3490

Ufficio Supporto Coordinamento Viabilità

Attribuzioni funzionali dell’Ufficio:

Supporto al Dirigente di Area nel coordinamento degli interventi sulle modifiche alla viabilità in occasione dei cantieri giubilari

Funzionari in avvalimento all’Ufficio:

F.P.L. Eleonora Pozzi

E-mail: eleonora.pozzi@comune.roma.it 

Tel: 06.6769.5256

F.P.L. Fabrizio Benvenga

E-mail: fabrizio.benvenga@comune.roma.it

Tel: 06.6769.4610

F.P.L. David Emili

E-mail: david.emili@comune.roma.it

Tel: 06.67692824

F.P.L. Cristiana Giuliano

E-mail: cristina.giuliano@comune.roma.it

Tel: 06.67692824

F.P.L. Francesco Leone

E-mail: francesco.leone@comune.roma.it

Tel: 06.67692824

F.P.L. Pasquale Paolelli

E-mail: pasquale.paolelli@comune.roma.it

Tel: 06/6769/2804

F.P.L. Maria Teresa Ilari

E-mail: mariateresa.ilari@comune.roma.it

Tel: 06/6769/2804

F.P.L. Carla Ceccarelli

E-mail: carla.ceccarelli@comune.roma.it

Tel: 06/6769/2804

Ufficio Supporto Qualità Urbana

Attribuzioni funzionali dell’Ufficio

Supporto al Dirigente di Area nel coordinamento degli interventi di risistemazione delle aree superficiali del Piano Urbano Parcheggi e spazi pubblici in via di definizione negli ambiti del Giubileo 2025 e del PNRR.

F.P.L. Raffella Pescheta

E-mail: raffaella.pescheta@comune.roma.it

Tel: 06/6769/3611

F.P.L. Riccardo Alese

E-mail: riccardo.alese@comune.roma.it

Tel: 06/6769/3892

 

Data di aggiornamento: 22/05/2025

Data di pubblicazione: 21/11/2024