Area programmazione e gestione rifiuti urbani

Area programmazione e gestione rifiuti urbani

Dirigente Dott. Paolo Gaetano Giacomelli

E-mail: paolo.giacomelli@comune.roma.it

Tel: 06.6710. 71059

Sede: Circonvallazione Ostiense, 191 – 00154 Roma

Attribuzioni funzionali

Coordinamento dei procedimenti, processi ed attività per l’attuazione del Piano Gestione Rifiuti di Roma Capitale (PGR-RC) relativamente agli aspetti connessi all’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani e per la gestione degli stessi nell’ambito dell’evento giubilare.

Servizio Coordinamento gestione rifiuti urbani

Responsabile del Servizio

E.Q. Luisa Frattini

E-mail: luisa.frattini@comune.roma.it

Tel: 06.6710.5419

Attribuzioni funzionali

Coordinamento dei procedimenti, processi ed attività di competenza dell’Area volti a garantire il raggiungimento degli Obiettivi del PGR-RC attraverso l’attuazione delle Azioni finalizzate all’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani prevista dal Piano stesso.

Attribuzioni funzionali del Servizio

Attività di prevenzione della produzione dei rifiuti urbani ai fini del raggiungimento degli obiettivi del PGRRC, attraverso il raccordo con gli attori pubblici e privati portatori di interesse, finalizzate all'attuazione delle Azioni di Piano. Regolamentazione delle attività di gestione dei rifiuti urbani, ivi compresa la raccolta differenziata dei rifiuti, attraverso strategie e indirizzi finalizzate all'incremento delle frazioni da avviare a recupero e all'ottimizzazione della logistica e razionalizzazione del servizio di raccolta.

Garantire l’ottimizzazione della logistica della raccolta nel rispetto della tempistica di Piano attraverso:

- supervisione sull’attuazione delle Azioni finalizzate alla realizzazione della logistica della raccolta prevista dal PGR-RC e monitoraggio dello stato di avanzamento delle stesse;

- istruttorie e predisposizione di atti e provvedimenti inerenti aspetti tecnico-amministrativi, anche di tipo emergenziale, relativi a tutte le fasi propedeutiche alla realizzazione della logistica della raccolta, volti a garantire il rispetto delle tempistiche di Piano.

Predisposizione di provvedimenti commissariali, anche di natura emergenziale, funzionali al superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti urbani di Roma Capitale.

Elaborazione di relazioni tecniche funzionali alla difesa in giudizio nell'ambito di conteziosi presentati avverso provvedimenti commissariali inerenti le tematiche di competenza del Servizio.

Raccordo con l'Area Osservatorio del Piano Gestione Rifiuti di Roma Capitale per il monitoraggio delle attività di gestione dei rifiuti urbani e di prevenzione della produzione, secondo gli obiettivi di Piano, ivi compresa la predisposizione di specifici report periodici, relazioni e trasmissione di dati inerenti alle tematiche di competenza del Servizio.

Effettuazione di apposita istruttoria specialistica per la formulazione di eventuali proposte di riorientamento del PGR-RC a seguito delle criticità rilevate dal monitoraggio condotto dall''Osservatorio.

Predisposizione dei riscontri inerenti agli atti di sindacato ispettivo, interrogazioni, richieste di accesso agli atti inerenti le tematiche di competenza del Servizio.

Censimento, mappatura e analisi delle aree potenzialmente contaminate di Roma Capitale; individuazione di criteri e priorità d’intervento ed elaborazione del piano per la bonifica delle aree inquinate.

Funzionari in avvalimento al Servizio

E.Q. Cecilia Natali

E-mail: cecilia.natali@comune.roma.it

Tel: 06.6710.71239

E.G.R. Marta Giovanna Geranzani

E-mail: martagiovanna.geranzani@comune.roma.it

Tel: 06.6710.5459

E.P.D.S. Alessandra Trigari

E-mail: alessandra.trigari@comune.roma.it

Tel: 06.6710.5439

F.T. Angiolo Calì

E-mail: angiolo.cali@comune.roma.it

Servizio Coordinamento Interventi nell’ambito dell’evento giubilare

Responsabile del Servizio ad interim

E.Q. Luisa Frattini

E-mail: luisa.frattini@comune.roma.it

Tel: 06.6710.5419

Attribuzioni funzionali

Coordinamento dei procedimenti, processi ed attività relativi alla gestione dei rifiuti urbani nell’ambito dell’evento giubilare.

Attribuzioni funzionali del Servizio

Porre in essere le iniziative volte a salvaguardare la cittadinanza da rischi per l’igiene pubblica e da pregiudizi per la qualità ambientale, per il decoro e la vivibilità urbana nel corso del periodo giubilare.

Supporto a Roma Capitale nella pianificazione e nella predisposizione degli atti tecnico-amministrativi di avvio e di monitoraggio e rendicontazione relativamente alle attività di:

- rimozione dei rifiuti abbandonati propedeutica alla realizzazione di opere e eventi giubilari, anche in raccordo con la Direzione 3;

- potenziamento dei servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti nel periodo giubilare;

- servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti nel corso di tutti gli eventi giubilari. Supporto tecnico per le attività del Tavolo Permanente Operativo degli Eventi Giubilari. Predisposizione dei riscontri inerenti agli atti di sindacato ispettivo, interrogazioni, richieste di accesso agli atti inerenti le tematiche di competenza del Servizio.

Monitoraggio sul territorio delle attività di gestione rifiuti urbani.

Funzionari in avvalimento al Servizio

F.T. Adriano Tasso

E-mail: adriano.tasso@comune.roma.it

Tel: 06.6710.5485

F.A. Antonino D'Angiolo

E-mail: antonino.dangiolo@comune.roma.it

F.A. Salvatore Simiroldo

E-mail: salvatore.smiroldo@comune.roma.it

Tel: 06.6710.71522

 

Data di pubblicazione: 03/02/2025